BBC TopGear Italia
Elettrico

Questa la nuova Porsche Macan e ora è un'auto elettrica

Porsche è pronta a mandare in pensione la vecchia Macan a benzina, al suo posto arriva l’elettrica con potenza fino a 630 CV

Top Gear Team
Pubblicato il: 25 gen 2024
1 / 14

Porsche ha svelato la nuova Macan elettrica, i modelli a benzina non saranno più in vendita in Europa dal 1° luglio di quest'anno. Si tratta di una mossa importante da parte di Porsche: la Macan (con la Cayenne) è infatti tra i modelli più venduti della Casa di Stoccarda. Una scelta quasi obbligata: le attuali Macan non soddisfano infatti le nuove norme di sicurezza informatica dell'UE, entrate da poco in vigore.

Leggi anche: La nuova Macan sarà una vera Porsche, in tutto e per tutto

Prima di fare la conoscenza con la nuova Macan elettrica parliamo subito di prezzi: non vogliamo lasciarvi troppo sulle spine. L’auto sarà disponibile nella versione Macan 4, con prezzo a partire da 88.187 euro, a cui si affianca la più potente Macan Turbo che parte da 121.242 euro. La nuova Porsche Macan si può già ordinare, le prime consegne sono previste in estate.

Nuova Macan, batteria e autonomia

Macan 4 e Macan Turbo sono sviluppate sulla nuova piattaforma a 800 volt Porsche PPE (Premium Platform Electric), entrambe hanno doppio motore sincrono a magneti permanenti con funzione overboost. trazione integrale, batteria da 100 kWh (di cui 95 kWh utilizzabili). La piattaforma a 800 volt consente una ricarica più efficiente, con un picco di corrente continua di 270 kW, che permette di passare dal 10 all’80% di carica in poco più di 20 minuti. Presso una stazione di ricarica da 400 volt la batteria può essere caricata fino a 150 kW; la ricarica può essere effettuata anche in corrente alternata a 11kW. L'autonomia dichiarata è di 613 km per la Macan 4, la Turbo può invece percorrere 591 km con una ricarica. Non male, per un’auto che non è certo lenta.

Per arrivare a tanto Porsche è intervenuta sull'aerodinamica, ottenendo un Cx di 0,25 contro lo 0,36 del modello attuale. Sulla nuova Macan ci sono elementi aerodinamici attivi, gestiti da Porsche Active Aerodynamics (PAA), tra cui prese d'aria anteriori a portata variabile, l'ala posteriore regolabile e pannelli mobili nel sottoscocca. Per il resto il fondo della vettura è sigillato.

E le Prestazioni?

Porsche non può certo lesinare su potenza e prestazioni, anche per un SUV. La Macan 4 eroga 408 CV con una coppia massima di 650 Nm, raggiunge i 100 km/h in 5,2 secondi e tocca la velocità massima di 220 km/h.

La Turbo è in grado di erogare 639 CV e 1.130 Nm, con il launch control raggiungere i 100 chilometri orari in soli 3,3 secondi, con la velocità massima che sale a 260 km/h. Rapida quanto volete, ma non proprio sconvolgente per le auto elettriche di questi tempi.

Naturalmente, Porsche si è presa cura anche della maneggevolezza, introducendo sulla nuova Macan l’asse posteriore sterzante (fino a 5 gradi) e ammortizzatori a doppia valvola con sistema a controllo elettronico opzionale, capaci di offrire una maggior intervallo tra il massimo comfort e precisione di guida. Non manca, ovviamente, un’ampia suite di sistemi per la sportività assistita, tra cui il Porsche Traction Management (e-PTM), il Porsche Torque Vectoring plus (PTV plus) e il Porsche Active Suspension Management (PASM), quest’ultimo di serie sulla Turbo.

La nuova Macan sfoggia uno stile sportivo da fastback

Per quanto riguarda il design, la Macan si fa notare per il lunotto inclinato, con una barra luminosa a LED avvolgente: uno stile sportivo e fastback che ricorda la Porsche Cayenne Coupé.

Il frontale presenta luci diurne a quattro elementi, i fari principali con tecnologia LED Matrix opzionale sono nella parte inferiore, integrati nel paraurti.

La Turbo, tra l'altro, ha una piccola "presa d'aria" sul bordo esterno sotto la barra dei fari. Le porte sono prive cornice, mentre i passaruote ospitano cerchi fino a 22 pollici. In generale, la nuova Macan ha un aspetto molto pulito, l'insieme è elegante senza essere appariscente.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Più spazio dentro… e il bagagliaio si fa in due

La nuova Macan elettrica riceve nuovi interni, realizzati con materiali di qualità, tra cui nylon riciclato ed ecopelle. L’ergonomia è eccellente, con la solita pulizia visiva Porsche. La grande consolle centrale rende il posto guida simile a una cabina di pilotaggio, con comandi analogici per l'aria condizionata abbinati ad elementi digitali.

Il quadro strumenti digitale da 12,6 pollici si incurva di fronte al guidatore, se non basta si può avere anche l'head-up display con realtà aumentata che riporta le informazioni utili: è come se ci si si trovasse davanti a uno schermo da 87 pollici.

Il display della strumentazione è affiancato dal display touchscreen da 10,9 pollici. C'è anche uno schermo opzionale per il passeggero, in modo da avere quasi un elemento continuo ad alta definizione. Il sistema di infotainment utilizza Android Automotive OS e promette riflessi super. Grazie al nuovo Porsche App Centre, i passeggeri possono installare e accedere ad una serie di app sviluppate da terze parti.

Ad arricchire i tutto, come se ce ne fosse bisogno, c'è la striscia di LED che corre intorno alla linea di cintura dell'abitacolo che pulsa a tempo con i sistemi di navigazione e gli ADAS.

Lo spazio non manca, sia davanti che dietro, grazie al passo più lungo e ai sedili anteriori più bassi di 28 mm rispetto al modello attuale: un vantaggio, visto che di solito i veicoli elettrici danno l'impressione di starci sopra piuttosto che dentro. Il bagagliaio posteriore è da 540 litri e, per la prima volta, c’è anche un bagagliaio anteriore da 84 litri, utile per sistemare i cavi di carica e altre cose.