Opel Astra Electric: arriverà nel 2023 ma non ha più segreti
La compatta di Rüsselsheim è stata presentata anche nella variante familiare Sports Tourer.
Con l'arrivo della versione elettrica si completa finalmente la ricca gamma delle motorizzazioni che possono equipaggiare la Opel Astra. Accanto a quelle a benzina, ibride plug-in e turbodiesel ecco spuntare dunque l'Astra Electric. La compatta di Russelsheim arriva anche nella variante familiare, l'Astra Sports Tourer Electric, che vanta già un primato. È lei infatti la prima station wagon elettrica tedesca.
È veloce e fa tanta strada
A spingere la Opel Astra Electric e la sorella Sports Tourer è un motore elettrico da 156 CV di potenza e 270 Nm di coppia, gestibili attraverso le modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Mettendo alla frusta i cavalli la velocità massima è di 170 km/h, un dato superiore a quello di tanti rivali e che assicura una certa disinvoltura nei sorpassi autostradali. Ad alimentare il propulsore è una batteria agli ioni di litio da 54 kWh che promette un'autonomia WLTP fino a 416 chilometri. La carica può essere ripristinata all’80 per cento in circa 30 minuti allacciandosi a una colonnina da 100 kW. Il caricatore di serie è quello trifase da 11 kW per la wallbox domestica. Gli accumulatori sono sotto il pianale e non sottraggono spazio ai passeggeri e ai bagagliai. Anche con i sedili posteriori in posizione, la Opel Astra Sports Tourer Electric ha un volume utile di 516 litri, mentre con gli schienali del divano reclinati la capacità sale fino a 1.553 litri.
Una dotazione completa
Quando arrverà in listino l'Astra Electric avrà un equipaggiamento completo. La Opel renderà disponibili i sedili ergonomici attivi AGR (a richiesta anche con rivestimento in Alcantara). La plancia seguirà la filosofia Pure Panel, con i due widescreen da 10 pollici. Il sistema di infotainment sarà affiancato dall'Head-Up Display E-HUD e risponderà anche a comandi vocali. L'elenco dei sistemi di assistenza alla guida sarà lungo e spazierà dall'allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, passando per il rilevamento stanchezza, il rear cross traffic alert e il cambio corsia semiautomatico. A completare il quadro ci saranno i fari Intelli-Lux Pixel Light-.
Leggi anche: 6 trucchi per aumentare l'autonomia di un'auto elettrica
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.