Peugeot Inception Concept: il futuro del Leone passa da qui
Proprio così: il DNA questo prototipo influenzerà in molti modi i modelli elettrici che saranno lanciati dal 2025 in poi
Di tanto in tanto Peugeot propone una concept car davvero eccezionale, e qui ne abbiamo un esempio: ecco la Inception Concept, la visione della Casa francese su come saranno le sue auto elettriche a partire dal 2025. Stiamo esagerando, ovviamente, la prossima generazione di 508 non sarà così Tron-meets-Back-to-the-Future. Ma Peugeot insiste sul fatto che la Inception dovrebbe darci un'idea di cosa aspettarci dalla sua prossima gamma di prodotti, che punta a diventare completamente elettrica entro il 2030.
Una nuova matita
Basata sulla piattaforma STLA Large EV del Gruppo Stellantis, la Inception è lunga cinque metri ma è ancora snella, con un'altezza di 1,34 metri, e ci offre quello che Peugeot definisce un "atteggiamento felino"... Sì, vi risparmiamo il resto del marketing. È la prima volta che il direttore del design Matthias Hossann è riuscito a trasmettere la sua visione del marchio da quando è stato nominato nel 2020, e il lavoro svolto inizierà a dare i suoi frutti tra un paio d'anni.
I dati tecnici della Inception Concept
Quindi, un po' di numeri: la Inception utilizza una tecnologia a 800V e una batteria da 100kWh per un'autonomia di 800 km, con tempi di ricarica incredibilmente rapidi che consentono di reimmettere nelle celle una quantità di energia pari a 150 km in soli cinque minuti. Su ogni asse c'è un motore per la trazione integrale, per un totale di 680 CV. Per coincidenza, questa è la stessa identica cifra raggiunta dalla prossima generazione di concorrenti di Le Mans di alto livello, di cui Peugeot fa parte con la sua 9X8 senza ali. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in meno di tre secondi. A quanto pare, utilizza anche la ricarica a induzione, quindi non c'è bisogno di portarsi dietro un cavo ingombrante. Almeno non nel mondo immaginario in cui esiste questo concept.
Le parole del designer
"Peugeot sta cambiando, ma la Peugeot Inception Concept rimane inconfondibilmente una Peugeot", afferma Hossann. "Esprime l'intramontabile attrazione felina del marchio e dimostra quanto siamo ottimisti sul futuro dell'auto e sulle emozioni che offre". "Luminosa e piena di luce, la Peugeot Inception Concept reinventa l'esperienza spaziale della guida, illustrando al contempo alcune delle nostre idee per ridurre l'impatto ambientale di Peugeot di oltre il 50% entro il 2030".
Tecnologie dalla NASA
Tra le caratteristiche principali da notare: la "vetratura intelligente" che utilizza un vetro speciale scelto per le sue qualità termiche, mentre il trattamento multicromatico è lo stesso utilizzato sulle visiere degli astronauti della NASA; una "barra tecnologica" sulle portiere che visualizza messaggi sull'auto per il conducente e i passeggeri prima di salire; ruote aerodinamiche; un interno "Hypersquare" che ripensa completamente l'attuale sistema i-Cockpit di Peugeot; oltre alla firma della griglia anteriore e al design a tre artigli dei fari e dei fanali posteriori. Siamo realisti, è quest'ultimo che ha più probabilità di entrare in produzione, ma possiamo ancora sognare.
Leggi anche: Peugeot 408, il colpo di coda del Leone
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.