BBC TopGear Italia
Elettrico

Pininfarina B95: ma che bella scoperta!

Dietro la sigla si nasconde la prima hypercar elettrica con carrozzeria barchetta, che celebra un anniversario molto speciale.

Top Gear Team
Pubblicato il: 19 ago 2023
1 / 15

La "B" sta per "Barchetta". La 95 segna il 95° anniversario di Pininfarina, la leggendaria casa di design. Ma il resto potrebbe evocare una raffica di imprecazioni di stupore, specialmente considerando come quest'auto potrebbe sembrare accelerare da 0 a 100 all'ora in meno di due secondi. Ah, ciascuno dei 10 esemplari previsti costa anche 4,4 milioni di euro.

Il tetto non c'è

L'hypercar senza tetto è una nicchia curiosa: pensate all'Aston Martin V12 Speedster, alla Ferrari Monza SP1/SP2, alla McLaren Elva e alla Mercedes McLaren SLR Stirling Moss, roba da fuori di testa, ok, ma sempre più cool. Per quanto siano esaltanti da guidare, rendono subito evidente il motivo per cui i parabrezza sono piuttosto utili. Hai bisogno di un casco e dei muscoli del collo di un pilota di F1 per ottenere il meglio da loro. Ora possiamo aggiungere un concorrente completamente elettrico all'elenco, un'auto che fa sembrare tutto il resto un po' scontato.

Via senza vento

Ma è possibile che ciò sia fattibile? Guardate da vicino il B95 e vedrete un paio di schermi aerodinamici che, afferma Automobili Pininfarina, assicurano che l'aria in rapido movimento venga deviata sopra gli occupanti. Gli schermi sono completamente orientabili, realizzati in policarbonato, e si posizionano su supporti in alluminio a vista. Prendono la loro ispirazione visiva sia dal mondo delle superbike contemporanee che dagli aerei da combattimento. "L'applicazione della tecnologia per creare i nostri schermi aerodinamici regolabili è ispirata alle corse su due ruote", afferma Andrea Crespi, Chief Technical Officer di Automobili Pininfarina. "Questa nuova tecnologia brevettata consente l'emozione della guida a cielo aperto, ma in tutta comodità anche alle alte velocità che il B95 è in grado di raggiungere."

Look mozzafiato

Non c'è dubbio che la B95 sia un'auto davvero bella. Se la Battista su cui è chiaramente basata è una (relativamente) classica supercar, questa aggiunge un gradito effetto sorpresa. Lo fa sottraendo parti sostanziali della carrozzeria. C'è un frontale completamente nuovo, con fari minimalisti, mentre la perdita del tetto enfatizza gli aspetti scultorei dei parafanghi anteriori e posteriori e dei lati della carrozzeria. La vista dall'alto è particolarmente suggestiva. Il team di progettazione, guidato dall'infaticabile Dave Amantea, ha unito l'abitacolo in quello che chiama un "circuito circolare", incorporando i sedili, gli schermi aerodinamici e le cupole dietro i sedili.

Scatenate la fantasia

Si noti che i 4,4 milioni di euro sono solo l'inizio. I proprietari di B95 saranno invitati a personalizzare il loro nuovo asciugacapelli elettrico Pininfarina, un processo che potrebbe portare a risultati spettacolari. L'auto che vedete qui, che fa il suo debutto alla Monterey car week, è rifinita in bronzo Superga metallizzato ravvivata da scaglie d'oro, e c'è una sezione lucida Arneis gialla sopra il muso e sulla cupola dello schienale del sedile lato guida. La fibra di carbonio nera a vista aggiunge un effetto 3D, proprio intorno al corpo. La B95 presenta anche un nuovo design dei cerchi in lega nero opaco, con anelli di bloccaggio centrali in alluminio spazzolato e anodizzati in nero. Questi sono da 20 pollici davanti e 21 pollici dietro.

All'interno, il cruscotto in fibra di carbonio è rivestito in una ecopelle marrone chiaro, in contrasto con il nero anodizzato e la fibra di carbonio altrove per un effetto "ala fluttuante". I poggiatesta sono rifiniti in pied de poule e ci sono piastre delle porte in alluminio incise al laser. Il messaggio è chiaro: si può fare quello si vuole, a condizione che di avere i fondi necessari. Chi non ha appena venduto un'app a Mark Zuckerberg per undici milioni di dollari?

I dati tecnici della Pininfarina B95

La B95 condivide il propulsore della Battista e utilizza una batteria agli ioni di litio da 120 kWh per generare 1.900 CV. La batteria è raffreddata a liquido e si trova a forma di T all'interno di un alloggiamento in fibra di carbonio. Trovate un caricabatterie rapido CC da 270 kW e il B95 passerà dal 20 all'80% di carica in 25 minuti dichiarati. Intendiamoci, se hai speso 4,4 milioni di euro per un0auto così, probabilmente hai a libro paga un parcheggiatore la cui unica funzione è ricaricare l'auto. Sono disponibili cinque modalità di guida, con diversi livelli di ferocia: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere. Quest'ultimo è qualcosa che alla Pininfarina B95 non manca. Perdendo il suo tetto, ha guadagnato molto di più.

Leggi anche: Top Gear Car Awards 2022: la Pininfarina Battista è la hypercar dell'anno

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy