Polestar 3: ecco foto e dati del SUV tutto muscoli
La nuova Polestar 3, di cui qui vedete le prime foto ufficiali, è un'auto in cui convivono aspetti a prima vista antitetici. Un esempio? È dinamica e sembra pronta a lanciarsi libera, a grande velocità; a fare quasi da contraltare, al suo interno c'è uno stuolo di radar, in grado invece di registrare la presenza degli occupanti e di monitorare in ogni modo il conducente. I sensori inseriti nella plancia sono in grado di rilevare "movimenti millimetrici" per scongiurare colpi di sonno o l'abbandono accidentale a bordo dei bambini o degli amici pelosi. E se il navigatore rilevasse una qualsiasi condizione di pericolo, il SUV elettrico scandinavo potrebbe attivare messaggi di avviso o persino eseguire un arresto di emergenza.
Cervello fino e tanti muscoli
Diavolerie hi-tech a parte, parliamo subito della potenza, perché - forse non lo direste mai - qui possiamo arrivare ai livelli della BMW M3. Già, perché mentre si parla molto dell'intelligenza artificiale NVIDIA della Polestar 3, della piattaforma Snapdragon e persino di un sistema operativo creato in collaborazione con Google, chi opta per il Performance Pack ottiene ben 517 CV e 910 Nm di coppia. Si tratta di un piccolo upgrade rispetto ai 490 CV e 840 Nm dell'auto standard. Entrambe le versioni, peraltro, sono dotate di una configurazione a doppio motore per la trazione integrale e con il grosso delle prestazioni che arriva dal posteriore. Con un quadro del genere sembra difficile che il pilota si distragga per troppo tempo, non trovate?
Partenze a razzo
La classica prova da 0 a 100 km/h è archiviata in 4,7 secondi dagli esemplari con il Performance Pack, mentre l'auto normale ne impiega 5 netti. Tutte le Polestar 3 adottano una batteria agli ioni di litio da 111 kWh e una ricarica bidirezionale. C'è un'autonomia dichiarata di 610 km per la 3 nella versione base, che scende a 580 per le auto ipervitaminizzate. Entrambe le versioni sono dotate di sospensioni pneumatiche a doppia camera in grado di modificare la velocità dell'ammortizzatore in un amen e di adattarsi alle impostazioni del pilota.
Qui diamo i numeri!
Eppure siamo certi che, nonostante le sospensioni hi-tech e le prestazioni da superberlina, la Polestar 3 sarà comunque un SUV comodo e pratico per le famiglie. In questo senso, c'è spazio per cinque, un furbo vano portaoggetti anteriore da 32 litri e un classico bagagliaio da 484 litri nella parte posteriore, che possono diventare 1.411 con i sedili ripiegati. La lunghezza è di 4,9 metri e il passo è di 2,98 metri, più o meno lo stesso di una Volvo XC90. Altri numeri di rilievo? Il peso oscilla tra le 2,5 e le 2,6 tonnellate, mentre la larghezza misura 2 metri abbondanti. I cerchi sono da 21 pollici, lo schermo dell'infotainment da 14,5 e la strumentazione da 9.
Questione di stile
Bella cosa che la Polestar 3 sembri... bella. La Polestar va giustamente fiera del suo design scandinavo. Tra i suoi elementi distintivi c'è una nuova firma luminosa hi-tech, grazie ai fari "a doppia lama". Tanta curiosità desta anche la cosiddetta "SmartZone", un'area che si trova sotto l'ala aerodinamica anteriore e che è ricca ricca di sensori rivolti in avanti, a scrutare la strada. Chi acquisterà la Polestar 3 nel primo anno avrà inclusi nel prezzo i pacchetti Pilot e Plus che includono cose come porte a chiusura soft, l'head-up display e lo stereo Bowers & Wilkins. Più avanti nel 2023, ci sarà un Pilot Pack opzionale con LiDAR che includerà ancora più sensori per tenere meglio a bada l'ambiente circostante, preparando la Polestar 3 per la guida autonoma. Come dite? Abbiamo scritto "prezzo" senza indicarlo? Avete ragione: il listino per l'Italia non è stato ancora diffuso, ma è probabile che non differisca molto da quello tedesco, che parte appena sotto i 90.000 euro.
Leggi anche: Ufficiale: la O2 arriverà nel 2026 e si chiamerà Polestar 6
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.