Porsche Vision 357 Speedster: omaggio (e due...) alla mitica 356
Una delle auto più belle di sempre è stata celebrata con una concept car elettrica al FoS di Goodwood
Bene, bravi! Bis! A fronte di un'accoglienza entusiastica per la splendida Vision 357 Coupé del gennaio 2023, quelli di Porsche hanno pensato bene di replicare la concept in variante scoperta e hanno portato al Festival of Speed di Goodwod la Vision 357 Speedster. Il compito per lei non è certo facile: prendere una delle auto Porsche più belle, famose e amate di tutti i tempi e reinventarla per l'era elettrica.
Addio benzina
Sì, elettrica. La Vision 357 Speedster si differenzia dalla sorella coupé alimentata a benzina e derivata dalla magnifica Cayman GT4 RS da 500 CV, optando invece per qualcosa di più attuale. Perché Porsche ci dice che la 357 Speedster utilizza i motori elettrici e la tecnologia della batteria della sorprendente Mission R. Ciò che Porsche non ci dice è quanta potenza spinga questa Vision Speedster, quindi la mente va subito al propulsore a doppio motore da circa 1.100 CV della R. Ricordate che la Mission R è stata progettata e sviluppata dallo stesso team che ha realizzato la 919 Hybrid da record. Il che spiega in qualche modo perché la nuova Speedster nasca comunque su un telaio Cayman 718 GT4 Clubsport. Il motorsport non scorre solo nelle sue vene, trasuda da ogni poro.
Una sagoma inconfondibile
Anche se la carrozzeria bicolore semplice e "monolitica" fa concessioni alla modernità, tra cui le appendici aerodinamiche e le minigonne laterali sporgenti, i cerchi in magnesio da 20 pollici e la grafica sgargiante, la silhouette di base è un raffinato omaggio a quella classica Speedster degli anni Cinquanta che fu tanto amata da James Dean e Janis Joplin.
Ok, c'è una copertura sul lato passeggero. E ci sono anche un roll-bar in carbonio e una strumentazione digitale nell'abitacolo raccolto, a sua volta dotato di un unico sedile a guscio in CFRP, oltre a un volante da corsa e molto carbonio a vista. Tuttavia questa è una reinterpretazione molto rispettosa della sua storia. Ciò vale anche letteralmente, in effetti. Ci sono grafiche, tra cui un "75" (che indica l'anno dell'anniversario di Porsche), insieme a "1948" (prima 356) e "2023" (indovina).
"La Porsche Vision 357 Speedster incarna l'essenza del marchio", spiega Michael Mauer, Vice President in materia di stile per Porsche. “Piacere di guida e dinamismo combinati con una forma estremamente pura. Come con la Mission X che abbiamo presentato solo poche settimane fa, questo modello dimostra che anche con i geni di design attuali, il DNA Porsche traspare”.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.