Ecco il nuovo super pick-up elettrico Ram 1500 REV, ha 650 CV e fino a 800 km di autonomia
I dati tecnici del Ram 1500 REV sono impressionanti: passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e (cosa più importante) può trainare sei tonnellate
Quando ci è stato detto per la prima volta che Ram aveva intenzione di realizzare un pick-up completamente elettrico, siamo rimasti colpiti dall'ambizione del progetto. Ora, al Salone dell'Auto di New York, Ram ha presentato la sua bestia da oltre 650 CV... E si scopre che anche il resto dei numeri sono impressionanti. Sembra infatti che il nuovo RAM 1500 REV sia in grado di andare da 0 a 100 Km/h in soli 4,4 secondi, grazie ai suoi due motori con 800 Nm di coppia. Gli sprint da fermo non fanno parte del lavoro quotidiano dei pick-up, ma il nuovo Ram è anche in grado di trasportare più di 1200 kg di carico e trainare oltre sei tonnellate. Wow.
Il nuovo Ram è costruito sulla piattaforma Stellantis STLA Frame, è dotato di un differenziale posteriore a bloccaggio elettronico e di diverse modalità di guida, tra cui due per il fuoristrada. Il Ram 1500 REV sarà disponibile con due mostruose batterie: 168 kWh o 229 kWh, par un'autonomia rispettivamente di 560 km circa e oltre 800 km (805 km per l’esattezza). Non è chiaro quanto il carico utile o il traino influiscano sull'autonomia, quello che si sa è che entrambe le configurazioni utilizzano la tecnologia 800 V, in grado di supportare una ricarica ultra-rapida a 350 kW. Ciò significa che in soli 10 minuti si dovrebbero ottenere circa 180 km di autonomia. Ram ha inoltre dotato il 1500 REV di tutta la flessibilità di ricarica possibile: vehicle-to-vehicle, vehicle-to-home e vehicle-to-grid. A bordo sono previste due prese per alimentare dispositivi esterni: una da 3.6 kW nel bagagliaio anteriore e una nel piano di carico da 7,2 kW, utili ad esempio durante il campeggio. E se siete in giro per sentieri, sarete felici di sapere che il Ram 1500 REV ha una capacità di guado fino a 60,9 cm (24 pollici).
Leggi anche: "Ford-F-150-Lightning: l’America è pronta per l'elettrico?"
Come previsto, c'è anche una buona dose di tecnologia e sistemi di assistenza alla guida. Grazie ai sensori multipli, il cruise control adattivo può funzionare a mani libere (con supervisione), quando le restrizioni stradali lo consentono. C'è anche un sistema di assistenza al parcheggio, una soluzione per facilitare l'uscita da un posto piuttosto stretto. Naturalmente, il bagagliaio anteriore si apre con un tocco e vanta una capacità di 425 litri.
L'allestimento top di gamma Tungsten si aggiunge agli attuali Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie e Limited. L’allestimento Tungsten presenta interni più raffinati, basati su un abbinamento di colori blu e platino; alcuni particolari e la pedaliera sono in metallo. Inoltre, sono presenti due caricabatterie wireless per gli smartphone, sedili con supporto lombare, climatizzati, riscaldati e dotati di funzione massaggio. L'allestimento Tungsten offre anche il portellone posteriore motorizzato e il sistema audio Klipsch ultra-premium, con 23 altoparlanti e un subwoofer da 12 pollici, che (senza offesa) sembra leggermente eccessivo data la silenziosità dei motori elettrici e il lavoro svolto da Ram per ridurre al minimo il rumore degli pneumatici, con i Pirelli Scorpion per tutte le stagioni.
All'interno di serie c'è un touchscreen centrale da 14,5 pollici, un cruscotto con display da 12,3 pollici e uno schermo da 10,25 pollici per il passeggero. C'è anche lo specchietto retrovisore digitale e l'head-up display da 10 pollici. In stile tipicamente americano, ci sono due dozzine di menù di gestione- sì, 24 - con cui divertirsi. La dotazione tecnologica include anche la possibilità di utilizzare lo smartphone come chiave e di abilitare altri ad utilizzare il mezzo in vostra assenza, senza chiavi. Il passeggero può fare da copilota, cioè aiutare nella navigazione, o guardare i film attraverso una connessione HDMI. Ci sono anche un mucchio di pagine informative sull'efficienza elettrica della gigantesca batteria, abbinate a controlli extra per il conducente per passare a diverse modalità di guida, aprire e chiudere il bagagliaio e così via. Se comprate il nuovo 1500 REV, per i prossimi quattro anni dovrete frequentare l'Università della Ram per imparare a gestire l'intero sistema.
Il design esterno ci piace, con gli stemmi anteriori e posteriori illuminati e i fari a LED. La presa di ricarica si trova sul lato di guida, in posizione frontale, molto comoda per l’utilizzo nelle stazioni di ricarica: supporta la ricarica in corrente alternata e continua. Il Ram 1500 REV si vanta anche di avere il "miglior vano letto richiudibile del segmento", il cosiddetto RamBox, che prevede naturalmente anche una presa di corrente.
In futuro dovrebbe arrivare anche il Ram 1500 REV XR, che secondo le indiscrezioni potrebbe essere un ibrido o una versione particolare dotata della tecnologia range-extender, per estendere l’autonomia in elettrico. Al momento però non se ne sa molto.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.