Renault 5 E-Tech Electric: i prezzi partiranno da 25.000 euro
La Casa francese ha diffuso informazioni e dettagli della nuova 5, che debutterà a febbraio al Salone di Ginevra.
Che la nuova Renault 5 elettrica stesse arrivando non era più un segreto per nessuno. Ne avevamo parlato anche lo scorso luglio, con il corredo di foto a dir poco eloquenti di un prototipo ormai definitivo. Tuttavia, specie se si è entrati da tempo negli "anta", fa un certo scalpore conoscere la data precisa di presentazione del modello di serie e vedere i suoi primi dettagli definitivi. Andiamo allora subito a conoscere da vicino la nuova Renault 5 E-Tech Electric, che il prossimo 26 febbraio sarà tra le stelle del prossimo Salone di Ginevra.
Una manciata di teaser
A raccontare la Renault 5 E-Tech Electric è una manciata di foto di alcuni particolari. Il primo è un faro anteriore, con la parte centrale che ricorda una pupilla e la palpebra inferiore che sale all'interno del gruppo ottico.
Il secondo è qualcosa di molto curioso: un indicatore di carica che si trova sul cofano, laddove c'era la presa d’aria che caratterizzava la Cinq di una volta. Le sue barre formano il numero 5 quando la carica è completa, una soluzione pratica e simpatica al tempo stesso.
Un altro scatto ritrae un passaruota ben tornito, che fa sembrare la R5 più muscolosa. Roba da fare venire i lucciconi ai nostalgici della R5 Turbo.
Un ulteriore elemento che strizza l'occhio al passato sono le luci posteriori verticali, che allungano un po' la sagoma della fiancata. Questo elemento ha anche una funzione aerodinamica ed evita che si formino turbolenze.
Dati tecnici e prezzo della Renault 5 E-Tech Electric
La Renault 5 E-Tech Electric sarà lunga 392 cm e nascerà sulla base della nuova piattaforma AmpR Small (ex CMF-B EV), dotata di un raffinato retrotreno multilink. La 5 elettrica sarà proposta con due diverse batterie. Una sarà da 52 kWh, per un’autonomia fino a 400 km, e una sarà invece da 40 kWh. Il prezzo d’ingresso di Renault 5 E-Tech Electric sarà di circa 25.000 euro e le consegne inizieranno nell'autunno 2024. Chi vuole avere la priorità nell'ordine e nel ricevere poi la vettura può sottoscrivere per 150 euro quello che è chiamato R5 R Pass (www.renault.fr/R5) e che dà anche l'opportunità di accedere in anteprima a contenuti ed eventi relativi a Renault 5.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.