BBC TopGear Italia
Elettrico

Mon dieu! La Renault 5 Turbo 3E ha 500 CV e la trazione posteriore!

Quella che era una concept car elettrica diventa una modello di serie. Le sgommate sono assicurate!

Top Gear Team
Pubblicato il: 16 dic 2024
1 / 5

Renault sta riportando in auge le leggendarie hot hatch a motore centrale con la spettacolare Turbo 3E che vedete qui. Sarà una vera auto stradale. Che potrai comprare. Con i soldi. E una buona dose di coraggio. Perché, se oggi celebriamo giustamente il ritorno del capostipite delle hot hatch, bisogna dire che questa nuova versione è a) davvero molto costosa e b) solo per pochi. Ma ci arriveremo più avanti.

Un po' di storia

Per ora, contestualizziamo i progressi incredibili del pianeta Hot Hatch – e del mondo Elettricità – negli ultimi cinquant'anni, con due curiosi aneddoti. La prima Renault 5 completamente elettrica è stata presentata nel lontano 1972, con un’autonomia massima di… 60 km. Nel 1980, la Renault 5 Turbo originale a motore centrale riusciva a conquistare il cuore degli appassionati con soli 160 CV.

Ovviamente, nell’era dell’eccesso – ma non se ne hanno mai abbastanza di quei passaruota esagerati – la nuova Renault 5 Turbo elettrica aveva bisogno di un pizzico di potenza in più rispetto alla sua antenata. Renault sembra averci messo tutto ciò che aveva, perché questa Turbo 3E – che segue il concept stravagante del 2022, ancora immerso in nuvole di fumo di pneumatici – eroga la bellezza di 500 CV.

I primi dati tecnici della 5 Turbo 3E

Per quella che in origine è una piccola Renault cittadina si annunciano prestazioni da urlo. La potenza di 500 CV sarà erogata da due motori elettrici integrati nelle ruote posteriori – uno schema decisamente rivoluzionario, che semplifica il trasferimento e il controllo della potenza, ma aumenta le masse non sospese – consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi. Forse gli ingegneri hanno respirato troppo fumo di pneumatici bruciati, perché questa velocità non è solo impressionante: come giustamente afferma Renault, è "da supercar, o addirittura da hypercar". Renault non ha ancora rivelato le specifiche della batteria, ma promette una "superstruttura in carbonio" alla base della nuova 5 Turbo 3E, per garantire "leggerezza e massima rigidità". Peso? Nessuna informazione al momento. Tuttavia, il concept del 2023 pesava poco meno di 1.500 kg, così come la R5 EV a trazione anteriore e l'Alpine A290.

È tutta sua nonna

A proposito della nuova Renault 5 standard, il responsabile del design Gilles Vidal ha spiegato a TG che questa Turbo 3E con doppio motore prenderà spunto dall’attuale R5 elettrica, anche se l'aspetto richiama chiaramente l’originale versione selvaggia degli anni Ottanta. In particolare, le prese d'aria posteriori, qui reimmaginate per l’era elettrica.

Il profilo è inconfondibile: compatto, squadrato, audace. Ma con una serie di dettagli moderni, come i fendinebbia rivisitati, le ruote enormi, il cofano ventilato, lo spoiler delicato sul tetto e i tunnel venturi posteriori tutt’altro che discreti.

Vidal ha aggiunto che ci sarà ampia possibilità di personalizzazione per la nuova R5 Turbo 3E, grazie a un team interno dedicato a soddisfare le scelte dei clienti in termini di finiture, colori, adesivi e altro ancora.

Perché non è una Alpine?

Ma allora perché non farla uscire sotto il marchio Alpine, la faccia sportiva del gruppo Renault? A quanto pare, anche se Alpine è ormai un’entità autonoma, Renault può comunque dedicarsi a "follie". Missione compiuta, diremmo.

"Questa macchina dimostra che le auto elettriche possono essere emozionanti, non solo elettrodomestici bianchi", ha detto Gilles Vidal a TopGear.com.

Solo per pochi e a caro prezzo

Renault non ha specificato a TopGear.com quanti esemplari di questa nuova R5 Turbo 3E saranno prodotti, ma si parla di circa 2.000 unità (per confronto, furono prodotte oltre 4.000 unità delle R5 Turbo 1 e 2, e quasi 3.000 Clio V6), con un prezzo che supererà i 120.000 euro.  Non ci saranno dubbi sul fatto che si formerà una coda di appassionati benestanti, con nostalgia degli anni d’oro, pronti a spendere quella cifra.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

La vedremo nel 2026. E, molto probabilmente, per la maggior parte del tempo sarà di traverso.