BBC TopGear Italia
Elettrico

Rete di ricarica auto elettriche: sette Case si alleano e sfidano Tesla negli USA

La loro idea è di fare squadra per migliorare le diffusione delle colonnine negli States.

Top Gear Team
Pubblicato il: 27 lug 2023
1 / 1

Lo stato attuale della ricarica pubblica dei veicoli elettrici negli Stati Uniti è, se vogliamo essere gentili, tutt'altro che ideale. Secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, attualmente esiste un caricabatterie rapido CC pubblico per ogni 72 veicoli elettrici in circolazione, che è un dato piuttosto deludente. Ora considerate il fatto che molti di questi caricabatterie sono spesso offline o inutilizzabili e capirete bene quanto gli amanti dell'elettrico abbiano poco da sorridere al di là dell'Atlantico.

L'unione fa la rete

Ma ora, sette grandi case automobilistiche si stanno impegnando ad aiutare a risolvere questo problema. Questa settimana è stata annunciata una joint venture tra BMW Group, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz Group e Stellantis (Chrysler, Dodge, Jeep, Ram, ecc.), con l'obiettivo di installare a almeno 30.000 nuove stazioni di ricarica pubbliche in tutto il Nord America. Ciò significa che gli Stati Uniti e il Canada beneficeranno di questo programma. "La joint venture mira a diventare la rete leader di affidabili stazioni di ricarica ad alta potenza in Nord America", hanno affermato le società in una dichiarazione congiunta. Tali parole sono una specie di dichiarazione di guerra per Tesla e la sua rete di Supercharger.

Doppio attacco

Queste stazioni pubbliche saranno aperte a tutti i conducenti di veicoli elettrici, con prese progettate per i connettori CCS (Combined Charging System) e North American Charging Standard (NACS). Le prese NACS sono quelle che Tesla installa sui suoi veicoli e qualcosa che molte case automobilistiche globali stanno rapidamente adottando, in quanto ciò apre l'accesso all'enorme rete di stazioni Supercharger della Big T. Le prime stazioni di ricarica pubbliche dovrebbero essere aperte nell'estate del 2024, con gli Stati Uniti che le riceveranno per prime e il Canada a seguire. Supponendo che questi caricabatterie si dimostrino più affidabili della scadente rete Electrify America, questo sarà un enorme miglioramento per i conducenti di veicoli elettrici in tutto il paese.

Leggi anche: 10 tra le migliori auto elettriche da famiglia, dalla berlina al SUV

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy