10 tra le migliori auto elettriche da famiglia, dalla berlina al SUV
L'autonomia può fare la differenza, certo, ma contano molto anche comfort e praticità
01 Ford Mustang Mach-E
La Ford Mustang Mach-E è la Ford più importante dai tempi della Fiesta? O anche della Model T? Probabilmente è lì in mezzo, da qualche parte, visto cosa significa per il marchio e il suo futuro. Fondamentale quanto la Mustang originale, quindi, un'altra vettura che ha dato il via all'Ovale Blu e l'ha lanciata in un futuro nuovo ed entusiasmante. Puoi discutere sull'aspetto dell'auto e su cosa dice di te, ma non avere dubbi sul fatto che sotto c'è una macchina molto ben fatta.
02 Hyundai Ioniq 5
Il fatto che Hyundai sia ora abbastanza sicura di sé da mettere in vendita un'auto dall'aspetto audace come la Ioniq 5 (qui a confronto con la VW ID.3 e la citata Ford Mustang Mach-E) è impressionante. Ma è notevole anche il fatto che questa carrozzeria da hot hatch rétro taglia XXL nasconda uno dei veicoli elettrici per famiglie più completi che il denaro possa comprare. Se Hyundai riuscisse a mantenere questo slancio anche con i prossimi membri della famiglia Ioniq, allora i marchi rivali dovrebbero essere molto preoccupati.
03 Kia EV6
L'EV6 dimostra che per essere all'avanguardia non è necessario essere stravaganti. Originale ma non al punto da rischiare di passare presto di moda, è piacevole da guidare ma tanto impegnativa come un'auto sportiva vera e propria. La EV6 traccia dinamicamente un percorso molto diverso dalla Hyundai Ioniq 5 con cui condivide DNA e componenti. E non è un male. Tra le altre cose è anche spaziosa, silenziosa ed è un'ottima passista. Un altro campanello d'allarme per i competitor.
04 MG 4
A prima vista, la MG 4 non sembra un'auto molto entusiasmante. Ma quando approfondisci cosa fa per quel che costa, quanto meriti voti alti in tante voci, scopri che è probabilmente tra le migliori proposte della sua classe. Va molto bene, viene fornita con una discreta dotazione di serie e, cosa più importante, pare abbia un buon valore residuo. MG ha giocato un po' d'astuzia: con i produttori storici che paiono impegnati a rendere costose le auto elettriche, MG ha provato a prendere tutti in contropiede.
05 BMW i4
L'i4, specialmente nelle versioni RWD, è un mezzo che merita grande attenzione. È comoda e ben fatta. Inoltre ha quell'autonomia che dovrebbe consentire a molti automobilisti di fare quasi tutti i loro viaggi su strada senza ansia. Si ricarica velocemente e la guida veloce o le basse temperature non penalizzano l'autonomia quanto in altri casi. Non sembra un'astronave, ma molte persone non vogliono nemmeno quel genere di cose. Ecco perché questa berlina BMW piace. Ed è una vera BMW.
06 Polestar 2
Apprezziamo la Polestar 2 perché è bella e la sua qualità costruttiva fa impallidire anche i costruttori tedeschi. Ed è pure razionale: è stata progettata per funzionare come si deve, non per stupirti con effetti speciali. È ben rifinita, pratica e si guida piacevolmente, portabandiera di un marchio che crede davvero nel suo approccio e inizia a mostrare il suo potenziale. Eh sì, anche Tesla dovrebbe cominciare a prestare attenzione. Come dovrebbe fare chiunque altro che punta a una fetta del futuro mercato elettrico.
07 Skoda Enyaq IV
Skoda ha costruito un'auto che potrebbe essere un'opzione d'acquisto migliore rispetto all'equivalente Volkswagen. L'Enyaq iV affianca e supera l'ID.4 su più fronti. Si guida bene come la cugina, ha interni più pratici ed è più economica da acquistare. La Skoda ha anche un aspetto un po' più convenzionale. Non confonderesti mai una ID.4 con un'auto normale, mentre potresti scambiare una Enyaq per un mezzo a motore termico.
08 Tesla Model Y
Questa è la prima Tesla che abbiamo guidato e che non ci ha impressionato per l'accelerazione o per la tecnologia di assistenza alla guida o per il touchscreen. Qui ci hanno colpito il progetto e la realizzazione in generale. La Model Y è ora l'auto che mostra quanto spazio puoi avere per i passeggeri e i bagagli eliminando il motore, il cambio, lo scarico e tutti quei tubi del serbatoio del carburante.
09 Porsche Taycan CrossTurismo
La CrossTurismo è la station wagon veloce più completa oggi disponibile. È un'auto migliore di una normale Taycan: potrebbero essere simili sotto sotto, ma questa è un'auto diversa in termini di prospettiva, capacità e filosofia- È più lontana dalla quattro porte di quanto ci aspettassimo. Il suo comfort e il suo dinamismo sono straordinari. Porsche ha alzato l'asticella. Non è a buon mercato, ma molto probabilmente è la migliore auto elettrica in vendita oggi.
10 Volkswagen ID.Buzz
Amiamo la ID.Buzz perché è diversa, perché è un nuovo modello anti-SUV, perché è divertente sotto ogni punto di vista. Per chi viaggia davanti è speciale, mentre chi è dietro può contare sulle porte scorrevoli e sull'enorme spazio per la testa. In questo momento, se stai guardando qualsiasi crossover o SUV premium, sia esso elettrico o a combustione interna, questa può essere un'alternativa più brillante, più coinvolgente e interessante.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.