Skoda Elroq, il nuovo SUV compatto elettrico parte da 34.500 euro
La Elroq ha un prezzo competitivo e mette in mostra il nuovo linguaggio di design Skoda. Si può gia ordinare, prime consegne ad inizio 2025
Dopo le antcipazioni, per la Skoda Elroq è tempo di debutto. Il nuovo SUV elettrico è destinato a inserirsi in un settore strategico, come rimarca la Casa stessa, popolato da modelli come Volvo EX30, Smart Hashtag 1, Ford Explorer e la nuova Renault Scenic, oltre che da rivali interne al Gruppo, come VW ID.4 e Audi Q4 e-tron. Il prezzo della Elroq si annuncia decisamente competitivo, sul mercato italiano si parte da 34.500 euro, non male davvero…
Design Modern Solid
La Elroq adotta il nuovo linguaggio di design Modern Solid, definito da Skoda come una “pietra miliare” nella sua lunga storia. Quindi, dite addio al rassicurante volto Skoda e date il benvenuto al frontale completamente nuovo, con sottili fari a LED e uno sguardo più sospettoso.
Più familiare la silhouette da SUV compatto, con tanto di piccolo spoiler sul tetto. Skoda parla di un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,26, a fronte di un peso a vuoto non proprio contenuto di 1.949 kg. Le batterie, ricordiamolo… pesano.
Skoda Elroq, versioni e autonomia
Costruita sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, la Elroq viene proposta nelle versioni 50, 60, 85 e 85x. La Elroq 50, il modello base, ha una batteria da 55 kWh che alimenta un motore elettrico da 125 kW / 170 CV montato sull’asse posteriore. L'auto può percorrere 370 km con una carica.
La Elroq 60 monta una batteria leggermente più grande, da 63 kWh, che alimenta un motore da 150 kW / 204 CV. La trazione è sempre posteriore e l’autonomia dichiarata è di 400 km. Le Elroq 50 e 60 raggiungono entrambe la velocità massima di 160 km/h.
Un gradino più su troviamo la Elroq 85, con batteria da 82 kWh abbinata a un motore elettrico con un picco di potenza di 210 kW / 286 CV per un un’autonomia di 560 km con un pieno elettrico. La velocità massima in questo caso i 180 km/h.
La Elroq 85x utilizza sempre la batteria da 82 kWh, abbinata però a due motori e alla trazione integrale. La potenza combinata è di 220 kW / 299 CV. Anche per la 85x la velocità massima è di 180 km/h.
Le Elroq 50 e 60 supportano rispettivamente la ricarica a 145 KW e 165 kW, per fare il pieno elettrico dal 10 all'80% occorrono circa 25 minuti. La Elroq 85 e 85x supportano la carica fino a 175 kW, e il passaggio dal 10 all’80% di batteria richiede 28 minuti. Tutte le versioni della Elroq supportano la carica In corrente alternata a 11 kW.
Le celle della batteria sono posizionate sotto i sedili anteriori e posteriori per abbassare il baricentro, con un sistema di raffreddamento identico a quello della Enyaq. Il che fa pensare che sia abbastanza divertente da guidare. In effetti è previsto anche l’allestimento “Sportline”, che prevede una diversa configurazione delle sospensioni (molle più basse di 15 mm davanti e di 10 mm dietro, ammortizzatori con setup specifico) e lo sterzo progressivo.
All’interno un bel 13 pollici
L’interno della Elroq riprende il design visto sui modelli Skoda più recenti. Al centro svetta uno schermo touch da 13 pollici, in grado di gestire tutto ciò di cui si ha bisogno, come l'aria condizionata, il navigatore satellitare, la musica e così via. Skoda parla di un’organizzazione dei menu più immediata.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
A disposizione del guidatore c’è invece un display da 5 pollici, che può essere abbinato all’ head-up display. Ovviamente non mancano sistemi avanzati di assistenza alla guida, tra cui l'ultima versione del Travel Assist, con Adaptive Lane Assist, Adaptive Cruise Control, Traffic Jam Assist, Emergency Assist e il Side Assist.
Il bagagliaio offre 470 litri di spazio con i sedili alzati e una capacità massima di 1.580 litri con i sedili abbattuti. Naturalmente sono presenti materiali riciclati, e soluzioni furbe come un raschietto per il ghiaccio, un indicatore della profondità del battistrada, l’ombrello nella portiera e diversi vani portaoggetti e ganci di sostegno, perché la Elroq è una Skoda.
Quando arriva?
La Skoda Elroq si può già preordinare, le prime consegne sono previste all'inizio del 2025. La versione a trazione integrale sarà invece disponibile più avanti, nel corso del prossimo anno. Il prezzo, lo ricordiamo, parte da 34.500 euro.