BBC TopGear Italia
Elettrico

Smart #3: che grinta, questo SUV-coupé compatto!

La seconda auto elettrica della nuova gamma Smart sembra davvero arrabbiata...

Top Gear Team
Pubblicato il: 18 apr 2023
1 / 3

Questo è il nostro primo sguardo (beh, il primo che non sia uno schizzo) alla nuova Smart #3, un SUV-coupé che, proprio come la Smart #1, sembra essere molto, molto arrabbiato per qualcosa. È la seconda nuova auto elettrica di Smart e dovrebbe invece essere felice che i suoi produttori abbiano evitato di chiamarla Smart numero due. Un proiettile schivato dal team di marketing. In ogni caso, l'hashtag tre è stato svelato per la prima volta al Salone dell'Auto di Shanghai, prima del suo debutto europeo a Francoforte il prossimo settembre e dell'eventuale lancio in Europa all'inizio del 2024.

Smart #3, ancora un po' di mistero...

Non ci sono dettagli sulle prestazioni, perché la vettura è ancora in fase di omologazione, ma c'è molto di cui parlare in termini di design. Seguendo la stessa filosofia della #1, la #3 ha fari a LED ridotti, la griglia a "naso di squalo" di Smart, un tetto bicolore, luci di coda pixelate e uno spoiler, tra le altre cose. All'interno troviamo un touchscreen centrale da 12,8 pollici e un display completamente digitale per il conducente, oltre a un sistema audio Beats con 13 altoparlanti e un tetto che lascia entrare molta luce naturale. Se per qualche motivo preferite una luce non naturale, è disponibile un'illuminazione ambientale multicolore.

C'è lo zampino di Brabus

L'immagine degli interni sopra riportata ci fornisce anche un paio di indizi: il badge "B" e la scritta "Brabus Mode" sullo schermo suggeriscono e rivelano la presenza di una variante o di un livello di allestimento Brabus, mentre l'indicatore della batteria sullo schermo suggerisce un'autonomia massima di 415 km. Ciò corrisponde alla più piccola #1, che sulla carta raggiunge i 440 km.

Le parole del boss

"Siamo orgogliosi di presentare finalmente al mondo la nostra prima sport utility coupé, la nuovissima smart #3", ha dichiarato Dirk Adelmann, CEO di Smart Europe. "In qualità di pioniere dell'elettrico, smart si impegna a garantire una qualità senza compromessi dell'esperienza e delle interazioni. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rispondere alle molteplici e mutevoli esigenze di mobilità. Pertanto, smart continuerà ad ampliare la propria famiglia di prodotti per offrire una varietà di vetture che si adattano in modo ottimale a diversi gruppi di clienti e stili di vita."

Entrambe le vetture poggiano sulla piattaforma per veicoli elettrici SEA2 di derivazione Geely, anche se il passo è più lungo nella #3 per migliorare lo spazio interno. Inoltre, sono in arrivo "nuovi ed entusiasmanti" colori, tra cui una variante degli interni denominata - e dovreste prepararvi a questo - Vibrant Brown. Wow...

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy