Smart Hashtag Five: è arrivato il SUV elettrico da 550 km
La #5 sfoggia un bel look da avventura, ma non arriverà in Europa prima dell'inizio dell'anno prossimo
Smart ha finalmente svelato in maniera ufficiale la versione di serie della nuova #5. E tanto vale dare subito un numero chiave. L'autonomia di questo SUV medio elettrico, dotato di un abitacolo pronto per l'avventura e pieno di tecnologia, è pari a quella della più slanciata Tesla Model X, ovvero 560 km. Inizialmente sono disponibili due versioni: Summit Edition e Premium. Entrambe hanno un tetto panoramico, porte senza cornice per i finestrini e sbalzi corti, tipici del linguaggio di design Smart. Il passo è di poco inferiore ai tre metri e la lunghezza è di circa 4 metri e 70. Tanto per capirci, siamo nel territorio della Honda CR-V e dei SUV medi più stazzati.
Come una show car
Sorprendentemente, Smart ha mantenuto nella linea alcune tra le soluzioni più cool del concept. A catalogo ci sono una barra luminosa sul tetto e un gancio di traino elettrico. In aggiunta, un esclusivo pacchetto Adventurers' Collection offre piastre paramotore anteriori e posteriori, un portapacchi sul tetto, una borsa laterale, una scala e pedane laterali. Le foto sono eloquenti in materia.
Ricarica ultra rapida
Come per la Smart #1 e #3, il powertrain elettrico si basa su una familiare architettura da 800 volt, il che significa che la batteria da 100 kWh si ricarica dal 10 all'80 percento in appena un quarto d'ora. Ci sono cinque modalità di guida su strada e fuoristrada, tra cui neve, fango e rocce. Al momento, Smart non ha ancora rilasciato dati chiave sulle prestazioni.
Un riposino nello spazio
All'interno, c'è spazio. Non solo spazio fisico, ma un tema ispirato alla NASA che non vediamo l'ora di provare. I sedili anteriori "a gravità zero" (rivestiti di pelle) si reclinano fino a 121 gradi, inoltre tutti i sedili possono essere regolati per creare un singolo, king size o queen size, ehm, "spazio letto"nell'abitacolo. Sembra una lezione di levitazione.
Un tripudio di schermi
Poi ci sono gli schermi: un head-up display a realtà aumentata da 25,6 pollici, un quadro strumenti a colori da 10,3 pollici e due schermi da cruscotto super sofisticati da 13 pollici, tutti alimentati da un potente chip per computer AMD V2000 e dall'Unreal Engine incentrato sulla grafica di gioco. C'è il supporto per il controllo vocale AI generativo, la connettività Internet e una mascotte leone per guidarti attraverso i controlli, in pratica, la risposta del 21° secolo a Mr PaperClip. Una scelta di 256 colori per l'illuminazione ambientale, un proiettore integrato e un sistema audio Sennheiser Signature Sound System a 21 altoparlanti (con un picco di potenza di 2.000 W) creano la "Entertainment Suite", a cui l'illuminazione ambientale può essere programmata per coordinarsi.
Infine, una presa di corrente da 220 V nel bagagliaio offre una seria ricarica dei tuoi dispositivi fuori casa. E se sarai lontano da casa per un bel po' sarai in grado di utilizzare adeguatamente i 34 vani portaoggetti della Smart #5, oltre al bagagliaio anteriore da 72 litri e ai 1.530 litri di spazio per i bagagli.
La Smart #5 sarà disponibile in Europa dall'inizio del 2025.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.