SuperVan 4.2: ecco l'arma di Ford Performance per la Pikes Peak
Questo van elettrico punta alla vittoria con oltre 1.400 CV e un'aerodinamica estrema
Nelle righe più in basso troverete un po' di dati tecnici e di particolari succosi svelati da Ford su come abbia modificato il SuperVan 4 elettrico in vista del suo imminente debutto in gara alla Pikes Peak International Hillclimb, una gara che la Casa dell'Ovale Blu corre dal 1916. Ma tutto quanto può essere descritto anche il pochissime parole: siamo davanti a un furgone grosso e pazzesco, che vuole scalare a tutta birra una montagna... grossa e pazzesca!
Ora ha "solo" 1.400 CV
Chi ha buona memoria (o semplicemente ha cliccato sul link sopra) sarà forse sorpreso di scoprire che Ford Performance ha ridotto la potenza rispetto al SuperVan 4 che avevamo visto l'anno scorso. Dove originariamente c'erano 2.000 CV, ora se ne trovano "appena" 1.400 CV, ma l'impressione è che si tratti comunque di un valore più che sufficiente, non vi pare?
... e un motore in meno
Ford ha cestinato anche uno dei motori: adesso ci sono solo tre motori elettrici invece di quattro: due sono sull'asse posteriore e uno su quello anteriore. Ci è stato detto che il SuperVan 4.2 sarà ancora in grado di "sprigionare tutto il suo potenziale sfruttando anche le nuove performance rigenerative della batteria da 600 kW per un utilizzo ottimale dell’energia". Possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo.
Ali per (non) volare
I tecnici hanno lavorato duro anche sull'aerodinamica. Ford ha montato un enorme spoiler posteriore in fibra di carbonio, che peraltro pare essere leggerissimo, e uno splitter anteriore per una migliore deportanza. Il dato dichiarato lascia a bocca aperta: si parla di un carico aerodinamico di circa due tonnellate a 240 km all'ora. Dovrebbe bastare per impedire al SuperVan 4.2 di spiccare il volo come un'aquila dalle pendici della montagna.
Dieta ferrea
Gli ingegneri hanno messo anche il SuperVan a dieta, alla ricerca di una migliore agilità sul tortuoso percorso asfaltato della Pikes Peak. I freni carboceramici e la loro rigenerazione sono stati ottimizzati e si nascondono dietro nuove ruote forgiate in magnesio, che calzano pneumatici da corsa Pirelli. Naturalmente, ogni peso superfluo è stato rimosso dall'interno e il parabrezza è in perspex.
"Con una lunga storia in questa competizione, risalente alla gara inaugurale del 1916 con la partecipazione di una Model T, i veicoli dell’Ovale Blu hanno sempre lasciato il segno nell’iconica Pikes Peak International Hill Climb", ha affermato Ford. "Quest’anno, al volante del SuperVan 4.2 ci sarà la leggenda dell’automobilismo Romain Dumas, alla sua ottava partecipazione all’evento."
Il supervisore del WRC e degli sport motoristici di Ford Performance, Mike Norton, ha quindi aggiunto: "Dall’aerodinamica al gruppo propulsore elettrico, credo che i nostri tempi di percorrenza in scalata saranno particolarmente degni di attenzione". Forse vale la pena di dargli retta...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.