BBC TopGear Italia
Elettrico

Tesla Cybertruck: il prossimo mese (forse) iniziano le consegne

Presentato a novembre 2019, l’attesissimo pick-up elettrico pare in dirittura d'arrivo

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 ott 2023
1 / 5

Il CEO di Tesla e agitatore part-time di Twitter (o X che dir si voglia), Elon Musk, ha mostrato al mondo il Cybertruck nel novembre 2019. Accidenti sembra un secolo fa. Per quanto ridicolo fosse - e lo sia ancora - il grande Cybertruck dall'aspetto di un'astronave continua a essere un tema caldo. Alcune fonti stimano fino a 1,8 milioni di preordini per questo incredibile mezzo firmato Tesla.

Ok, allora quali sono le ultime notizie?

Secondo Car and Driver, in occasione della conferenza sugli utili del terzo trimestre di Tesla, il CEO Elon Musk ha affermato che le prime consegne di Cybertruck avranno luogo il 30 novembre presso la Gigafactory dell’azienda ad Austin, in Texas. In altre parole, il pick-up potrebbe effettivamente essere reale. Finalmente. Probabilmente. Forse. Pensiamo.

Business Insider riferisce che Musk ha affermato invece che la società “si è scavata la fossa” con il Cybertruck, affermando che ci vorranno anni prima che Tesla aumenti la produzione del suo strano camioncino. "I prodotti speciali che arrivano di tanto in tanto sono incredibilmente difficili da portare sul mercato con volumi adeguati a generare profitti", ha aggiunto Musk.

Quindi la produzione è in corso?

In un certo senso, ma non a pieno regime, comunque. Ci è voluto un po' di tempo prima che la Gigafactory di Tesla ad Austin, in Texas, diventasse operativa, ma recentemente sono stati avvistati diversi Cybertruck con e senza mimetizzazione, riferisce InsideEVs. Giga Texas attualmente costruisce il SUV elettrico Tesla Model Y e il sito web della fabbrica afferma ancora che sarà la “futura casa” del Cybertruck.

Si può ancora prenotare un Cybertruck?

Certo che si può. Tutto ciò che serve sono cento dollari – completamente rimborsabili, ovviamente. Una settimana dopo l’iniziale annuncio del Cybertruck, Elon Musk ha affermato che la società aveva già 250.000 prenotazioni. Fonti indipendenti stimano ora che ci siano tra 1,5 e 1,8 milioni di persone interessate all’acquisto di un Cybertruck.

Ma quanto costa effettivamente?

Dipende dalla versione. Negli Stati Uniti, Tesla afferma che il Cybertruck base costerà 39.900 dollari con un solo motore elettrico e trazione posteriore. Andando in crescendo, la versione AWD a doppio motore costa $ 49.900 e quella a tre motori costa $ 69.900. Nessuno di questi prezzi tiene conto delle tasse previste localmente.

Facciamo un ripasso: quali sono i dati tecnici?

Tesla deve ancora confermare dettagli ufficiali come potenza, coppia o dimensioni della batteria, ma sappiamo che la società venderà il Cybertruck nelle varianti a motore singolo, doppio e triplo. Si prevede che la versione base raggiunga i 100 km/h in circa 6,5 secondi, mentre gli esemplari a doppio motore dovrebbero accelerare da 0 a 100 in 4,5 secondi. Al top della gamma, Tesla afferma che il Cybertruck a tre motori sarà in grado di raggiungere i 100 in circa 3 secondi, il che è incredibile, date le dimensioni di questa cosa. D'altra parte, Tesla ha anche detto che il Cybertruck sarà in grado di "comportasi per breve tempo anche come una barca", quindi davvero, tutto è possibile a questo punto.

Il Cybertruck dovrebbe essere ben equipaggiato anche per gli usi lavorativi gravosi, in grado di trasportare 3.500 libbre nel suo pianale (1,5 tonnellate abbondanti) da 6,5 piedi (poco meno di due metri). Si stima che le versioni a motore singolo e doppio siano in grado di trainare rispettivamente 3,5 e 4,5 tonnellate, mentre con tre motori in valore salirebbe oltre le 6 tonnellate, il che è impressionante.

Tutti i Cybertruck avranno sospensioni pneumatiche autolivellanti, in grado di alzare o abbassare il pick-up fino a un massimo di 10 cm. All'interno, ci sarà un touchscreen standard da 17 pollici, che probabilmente ospiterà tutti i comandi, come già accade per le altre Tesla.

E l'autonomia?

È anche impressionante, anche se, ancora una volta, per il momento disponiamo solo delle stime di Tesla. L'azienda punta ad almeno 400 km di autonomia per il modello base, 480 per il Cybertruck a doppio motore e più di 800 per il pick-up trimotore di punta.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Per fare qualche confronto, il Ford F-150 Lightning può percorrere un massimo di 515 km con una carica completa, e si stima che l'audace GMC Hummer EV percorra 530 km. Tenete presente una cosa, però: le stime ufficiali dell’autonomia di Tesla tendono ad essere piuttosto ottimistiche, soprattutto per quanto riguarda il ciclo di test EPA americano. Siamo decisamente curiosi di vedere come andrà a finire se e quando il Cybertruck arriverà nelle mani del pubblico quest'anno.