Toyota presenta due concept EV da godere "con tutti e cinque i sensi"
Compreso il gusto? Una prospettiva che fa venire l'acquolina in bocca...
Toyota ha presentato al Salone di Shanghai questi due concept elettrici - il bZ Sport Crossover e il bZ FlexSpace (rispettivamente a sinistra e a destra in foto). La Casa ha già ufficializzato che entrambi daranno vita a modelli di serie, che saranno lanciati in Cina a partire dal 2024.
C'è lo zampino di BYD
Dietro il nome bZ Sport Crossover si cela un crossover (non ve l'aspettavate, eh...) sviluppato a quattro mani da Toyota e BYD e, sebbene i dettagli siano piuttosto scarsi, l'azienda sostiene che la tecnologia dell'auto si evolverà con il passare del tempo. Ci saranno aggiornamenti via etere in arrivo, dunque. Il design si basa sull'idea di "reboot" e si rivolge ad acquirenti più giovani, il che potrebbe spiegare il volante a carré e quel buffo touchscreen piegato. La bZ FlexSpace Concept, invece, si ispira all'idea di una "casa ospitale" e offre più spazio interno per accogliere le famiglie più numerose. La facilità d'uso e la sicurezza sono gli altri punti di forza, sottolinea Toyota.
Un gioia per tutti... i sensi?
Ma non è questo che ha attirato la nostra attenzione. Oh no, Toyota sostiene che i miglioramenti apportati ai sistemi di assistenza alla guida e di parcheggio automatico permetteranno ai proprietari di "godere costantemente di un'auto aggiornatissima con tutti e cinque i sensi". Ora, tutti noi possiamo apprezzare un'auto per il suo aspetto, il suo suono e la fattura dei suoi materiali. Anche l'odore, se è abbastanza forte. Ma il gusto? O si è verificato un divertente errore di traduzione dal giapponese all'inglese utilizzato per il comunicato stampa internazionale, oppure stiamo assistendo all'avvento del cambio a leccamento. In ogni caso, questi concept elettrici a batteria costituiranno due dei dieci nuovi veicoli elettrici che Toyota ha promesso di mettere in produzione entro il 2026, anche se non è ancora chiaro se questa coppia sarà venduta al di fuori della Cina. Come vi pare l'idea che uno dei due mezzi arrivi in Europa? Forse... appetitosa?
Leggi anche: Toyota Prius Plug-in Hybrid 2023, ora è più sportiva
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.