Tremate: Mercedes-AMG annuncia il suo primo SUV elettrico!
Alla gente piacciono i SUV, dice AMG, soprattutto quelli veloci. Siccome il cliente ha sempre ragione, ne arriverà appunto uno veloce... ma stavolta elettrico
Quelal di annunciare l'arrivo di nuovi modelli svelandone la sagoma deve essere la modo di questo mese. L'ha appena fatto Bentley e ora è la volta di Mercedes-AMG, che anticipa con una foto teaser il primo SUV di AMG. Un SUV elettrico.
Produzione propria
"Ma aspetta", esclamerai, "AMG costruisce già un sacco di SUV come GLA, GLB, GLC, GLE, GLS, EQE e G-Wagen!" Sì, hai ragione. Ma sono auto Mercedes messe a punto da AMG. Questo colosso sarà realizzata in proprio, "Born in Affalterbach". "Mercedes AMG ha sviluppato per la prima volta l'intera architettura del veicolo.", recitano i comunicati ufficiali. Sarà basata sulla sua piattaforma "AMG.EA" che, come suggerisce il nome, è l'architettura elettrica di AMG. Il SUV sarà la seconda auto a emergere da questa piattaforma, la prima sarà probabilmente una AMG GT a quattro porte completamente elettrica.
Qualche informazione tecnica
Questa piattaforma sarà dotata di tecnologia del motore a flusso assiale che sicuramente non sembra tornare indietro nel tempo a un punto in cui i SUV non erano popolari, ma è sicuramente già apparsa in una Mercedes ad alte prestazioni. È il magnifico concept Vision One-Eleven, che utilizzava un motore a flusso assiale YASA su ogni ruota. E secondo YASA, questi piccoli motori, che pesano la metà dell'attuale tecnologia a flusso radiale, sono in grado di pompare oltre 480 CV e 800 Nm ciascuno. Sono 960 CV abbondanti facili da raggiungere per AMG, senza nemmeno sudare. E la batteria? Ce ne sarà una, certo, una nuova unità ad alte prestazioni. Stato solido? Probabilmente è un po' troppo presto per questo. Sappiamo che Merc sta lavorando con Factorial Energy su queste cose, ma sono programmate per il 2030, minimo. I primi prototipi di e-SUV AMG saranno sottoposti ai test drive iniziali proprio questo inverno.
L'identità AMG prima di tutto
"I SUV sono tra i nostri modelli più popolari da molti anni", ha affermato il capo di AMG Michael Schiebe. "Con il SUV 'Born in Affalterbach', stiamo rispondendo a questa tendenza offrendo ai nostri clienti un fuoristrada ad alte prestazioni davvero accattivante basato sulla piattaforma AMG.EA. La nostra nuova architettura ad alte prestazioni segue una filosofia chiara: AMG prima, EV dopo. Ciò significa che i veicoli non solo eccellono come veicoli elettrici, ma incarnano anche le qualità fondamentali di AMG di emozione e prestazioni".
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.