BBC TopGear Italia
Elettrico

Facciamo un tuffo nella Francia anni Cinquanta, con la Type-Ami di Caselani

Perché Citroen non l'ha fatto fin dall'inizio?

Top Gear Team
Pubblicato il: 05 feb 2025
1 / 4

In un colpo solo, Caselani - produttore di kit di carrozzeria Citroen retrò da anni - ha sistemato tutto ciò che poteva non piacere dell'Ami. Invece di immaginare il futuro la carrozzeria cremonese è andata nella direzione completamente opposta, indietro di sette o otto decenni. I richiami al passato sono evidenti: muso squadrato, double chevron ben in vista, pannelli della carrozzeria ondulati, simpatici elementi argentati.

La Type-Ami, come viene chiamata, è in linea con gli altri (superbi) lavori di Caselani, soprattutto con le moderne Citroen H, Fourgonette Van e Tipo HG. E sì, anche questo è un furgoncino. Ma chi mai potrebbe volere qualcosa del genere? Beh, ad esempio come food truck non sarebbe male, ammesso di farci stare in qualche modo tutto il necessario.

Leggi anche: Citroën Berlingo 2CV Fourgonnette by Caselani, proprio come una volta

Parliamo di prezzi…

La Type-Ami, comprensiva dell'auto donatrice, nel nostro Paese costa 13.900 euro. Se avete già una Ami, Caselani può semplicemente vendervi il kit per 4.200 euro, montaggio e verniciatura esclusa. Montato e verniciato il prezzo del kit sale a 5.900 euro.

A proposito di colori, si può scegliere tra le sei tonalità standard: avorio, blu, arancione, giallo, grigio e verde. A questi si aggiungono i 3 colori premium grigio opaco, verde opaco e giallo Agueda metallizzato. L'abitacolo mantiene la stessa l'impostazione della Citroen Ami di serie, come optional è possibile avere gli interni in ecopelle. Magnifique, vero?

Immagini: Caselani

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy