BBC TopGear Italia
Elettrico

Con i pannelli solari ABT migliora l'autonomia del VW ID. Buzz

Il tuner tedesco si affida all'energia del sole per ampliare il raggio d'azione del minivan elettrico di Wolfsburg

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 apr 2023
1 / 4

Chi legge abitualmente questo sito probabilmente conosce ABT soprattutto per il suo lavoro di tuner, alla costante ricerca di un miglioramento delle prestazioni delle Audi sportive. Quello che forse non sanno i più è però che l'azienda tedesca si occupa anche di mobilità elettrica e il suo progetto più recente è questo: un Volkswagen ID. Buzz con pannelli solari sul tetto.

Una bella differenza

L'ultima realizzazione del tuner sfrutta la potenza del sole per aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici. L'azienda sostiene che i pannelli possono generare un picco di 600 W, estendendo in teoria l'attuale autonomia massima dell'ID.Buzz di... alcuni chilometri, da sommare ai 415 dichiarati dalla Casa. Ci dicono che i pannelli solari funzionano sia da fermi che in movimento, con un'autonomia supplementare che può arrivare fino a 3.000 chilometri all'anno, anche se forse non per chi vive nel Nord Europa.

"Ed ora con l'aiuto del sole vincerò!"

Ok, scomodare Daitarn III forse è troppo ma comunque ABT non ha ancora finito il lavoro di sviluppo. Si sta pensando di apportare modifiche ai pannelli laterali del Buzz per aumentare la potenza di ricarica fino a 1.000W. Perché allora non costruire un intero Buzz con pannelli solari? In teoria ha perfettamente senso, no? Quando il sole splende e dobbiamo usare l'aria condizionata, l'energia extra aiuta a scongiurare eventuali problemi di esaurimento dell'autonomia. Quando avremo un camper California basato sul Buzz, si potrebbe usare l'energia solare anche per alimentare l'illuminazione, il frigorifero, i fornelli e simili. E poi, a nostro avviso, ha anche un bell'aspetto. La produzione è prevista per l'inizio del prossimo anno.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy