BBC TopGear Italia
Elettrico

Volkswagen svela l'ID. Buzz a passo lungo (per ora solo per gli USA)

Il minivan elettrico in taglia XL sarà disponibile a cinque, sei o sette posti

Top Gear Team
Pubblicato il: 04 giu 2023
1 / 18

Una delle notizie clou del fine settimana è questa: la Volkswagen offrirà negli States l'erede elettrico del Bulli, ovvero l'ID. Buzz in una inedita variante a passo lungo. Il mezzo da vacanza ideale, in altre parole. Ora cosa faranno i cittadini americani in questa nuova vacanza? Aspetteranno pazientemente in fila insieme per ricaricare le loro auto? Tutto è ancora da vedere, ma sappiamo molto di più sul Buzz.

Versatilità totale

In primo luogo, il passo cresce di 25 cm, con la lunghezza che arriva a 496 cm. Il Buzz avrà fino a sette posti. VW ci dice che questa versione Long WheelBase è stata progettata in tandem con il Buzz di lunghezza standard e quindi lo stile dell'originale rimane intatto. Le opzioni di posti a sedere sono diverse: a cinque posti (due davanti, tre dietro, bagagliaio grande), sei (due davanti, due al centro, due dietro, bagagliaio più piccolo) o sette (due/tre/due, piccolo vano). La seconda fila è una panca ma può essere sostituita da due poltrone singole, mentre i due sedili posteriori possono essere piegati, inclinati e spostati avanti e indietro. Diamine, potete persino rimuoverli completamente se volete un vero furgone elettrico. C'è uno speciale tetto apribile panoramico installato in questo LWBuzz - il tetto più grande montato su qualsiasi modello VW - mentre le versioni USA hanno un logo VW illuminato sul muso.

I dati tecnici del VW ID. Buzz LWB

 Il telaio MEB “AP550” a trazione posteriore può ora ospitare una batteria leggermente più grande85 kWh utilizzabili, 91 kWh lordi – insieme a un motore elettrico più potente che eroga 286 CV. La velocità massima sale dagli attuali 145 km/h dell'attuale Buzz europeo a 160 inebrianti km/h. Forse più importante del tempo di 0-100 km di LWBuzz (7,9 secondi, FYI), è il suo tempo di ricarica del 10-80%. Trovate un caricabatterie rapido CC e VW calcola che ci vorranno soli 25 minuti. C'è anche il precondizionamento della batteria di serie e il navigatore satellitare di bordo aggiungerà soste per la ricarica se la destinazione finale supera il raggio d'azione. Astuto. VW afferma che il diametro di sterzata di questo LWB aumenta fino a 11,8 m (contro i soliti 11,1 m). Le dimensioni delle ruote vanno da 18 pollici fino a 21 pollici.

Le dichiarazioni dei grandi boss VW

Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente il marchio Volkswagen in America, ed l'ID. Buzz a passo lungo è il modello giusto per questo”, ha dichiarato Pablo Di Si, capo di VW Group America.

Il membro del consiglio di amministrazione della VW Lars Krause è andato oltre. "Negli Stati Uniti, in Canada e anche in Europa, il minivan VW ha incarnato un atteggiamento unico nei confronti della vita per molti decenni", ha affermato, aggiungendo: “L'immagine del leggendario T1 Lightbus a Woodstock è indimenticabile. Il DNA di questo simbolo di libertà vive nella nostra ID".

Bravi, bis!

Un simbolo di libertà più veloce arriverà poi sotto forma di VW ID. Buzz GTX. VW ha ora confermato due numeri ufficiali: in primo luogo, la sua configurazione a doppio motore e trazione integrale produrrà 339 CV e, in secondo luogo, farà da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy