Volkswagen ID.Buzz GTX, quello da 340 CV e 4x4
La Casa tedesca lo presenterà entro la fine del 2023, ma la gamma si amplierà ancora di più, in tutte le direzioni
Sportivo nel senso più autentico non lo sarà mai, né si può pretendere che possa diventarlo: con 194 cm di altezza è ovvio che l'ID. Buzz punti prima di tutto a offrire la massima volumetria interna rispetto ai 471 cm di lunghezza e ai 199 di larghezza. Detto questo, e alla luce proprio dei "pesi massimi" che è in grado di spostare, qualche CV e Nm in più non guastano; ancor meglio se distribuiti su tutte e quattro le ruote. Ecco dunque, come per ID.4 e per ID.5, e per tutte le elettriche sportive del marchio, l’ID.Buzz GTX, ovvero il più potente della gamma. 250 kW di potenza, quindi 340 CV, erogati da due motori; uno per le ruote anteriori e uno per quelle posteriori. Altri segni particolari sono gli interni rivisti, le nuove colorazioni e gli optional dedicati.
Dopo la GTX, il passo lungo
Fortunatamente, Volkswagen ha già nel cassetto un'altra novità molto interessante per le famiglie allargate e per chi voglia trasportare oggetti particolarmente lunghi: la versione a 7 posti. La lunghezza totale crescerà di circa 30 centimetri e i posti passeranno da 5 a 7; con l’ultima fila di sedili rimossa, la capacità del bagagliaio non è ancora stata resa nota ma aumenterà considerevolmente, così come il passo. A proposito: la versione a 7 posti punterà molto di più sulla flessibilità rispetto a quella a 5 posti, che dietro ha una classica fila di sedili che si può abbattere nelle porzioni 60:40 e non può essere rimossa.
Altre evoluzioni
E non è ancora finita perché nel 2023 Volkswagen dovrebbe presentare un altro grande classico in questa fascia di mercato, ovvero la versione California, quella camperizzata. Ricapitolando, entro i primi mesi del 2024, la gamma dell'ID. Buzz si articolerà sulle seguenti versioni: Cargo, 5 posti, 7 posti, GTX e, appunto California. Inoltre, chi volesse l’ID.Buzz a trazione integrale ma non ama i toni sportivi della GTX, oppure banalmente vuole risparmiare qualcosa, tra fine 2023 e inizio 2024 dovrebbe avere l’ID.Buzz che fa il caso suo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.