BBC TopGear Italia
Elettrico

Volkswagen ha svelato la ID.3 GTX, la sorellina elettrica cattiva della Golf GTI

La ID.3 GTX sarà proposta in due livelli di potenza, 286 e 326 cavalli, con trazione posteriore. Dovrebbe arrivare a fine anno

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 mar 2024
1 / 12

Volkswagen ha (finalmente) annunciato la ID.3 GTX, l’alternativa elettrica alla Golf GTI. L'arrivo è previsto per la fine di quest'anno, al momento non si conoscono ancora i prezzi per il mercato italiano. Due le versioni previste al lancio, entrambe a trazione posteriore: la ID.3 GTX da 286 CV sarà affiancata versione Performance da 326 CV, quest’ultima ha una potenza che la mette alla pari con la Golf GTI Clubsport.

"Naturalmente, un'unità elettrica e un motore a benzina sovralimentato hanno ciascuno un carattere unico", ha dichiarato Kai Grunitz, membro del consiglio di amministrazione di VW. "Tuttavia, l'ID.3 GTX Performance e la Golf GTI Clubsport condividono la stessa leggerezza quando accelerano. Con la ID.3 GTX, Volkswagen trasferisce la tradizione quasi cinquantennale dei modelli GT nel mondo della mobilità elettrica".

Leggi anche: Volkswagen ID.3 restyling: aggiornamenti a furor di popolo

ID.3 GTX, ricarica e prestazioni

La ID.3 GTX sarà dotata di un motore sincrono a magneti permanenti (Psm) APP550, che sviluppa per entrambe le versioni una coppia massima di 545 Nm, abbinato a una batteria da 79 kWh con ricarica veloce fino a 175 kW che – secondo Volkswagen – dovrebbe permettere alla ID.3 GTX un’autonomia WLTP combinata di circa 600 km.

Le prestazioni dichiarate sono di tutto rispetto: la ID.3 GTX accelera da 0-100 km/h 6 secondi e raggiunge la velocità massima - limitata elettronicamente - di 180 km/h;  la GTX Performance fa meglio: i 100 km/h vengono raggiunti in 5,6 secondi e la velocità massima tocca i 200 km/h.

ID3 GTX, carattere sportivo

La ID.3 GTX si distingue dalla vettura standard per alcune scelte stilistiche piuttosto evidenti, il frontale è stato rivisto e ha un carattere più sportivo, grazie a un paraurti diverso e a una nuova presa d'aria nera lucida. Differente anche la firma luminosa.

Nella parte bassa della coda la ID.3 GTX sfoggia un nuovo diffusore nero lucido, colore scelto anche per altri particolari della carrozzeria; nuovi anche i cerchi da 20 pollici "Skagen" specifici per la ID.3 GTX. La versione Performance della ID.3 GTX potrà inoltre contare su sospenzioni a comando elettronico DCC. 

L'abitacolo sarà dotato di sedili sportivi in tessuto ed ecopelle, le classiche cuciture rosse - un segno distintivo dei modelli Volkswagen più hot - saranno presenti in tutto l'abitacolo.

Continua purtroppo la predilezione del Marchio tedesco per il minimalismo: la maggior parte dei pulsanti è concentrata sul volante, con il resto delle funzioni accessibili attraverso il display del conducente da 5,3 pollici o lo schermo di infotainment da 10 pollici.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy