Volkswagen ID.X Performance: 558 CV e look alla Fast and Furious
La Casa di Wolfsburg aggiunge un po' di pepe alla tranquilla ID.7. Peccato che pare sia destinata a restare una concept car
Sebbene il comunicato che accompagna questa show della Volkswagen sia costellato di informazioni interessanti, una nota severa stronca sul nascere ogni speranza. La frase “Concept car. Il veicolo non sarà messo in vendita” ha lo stesso effetto di una secchiata d'acqua gelata. Chi vuole può però provare a lanciare una petizione per trasformare questa ID.X Performance in un'auto di produzione. In fondo sarebbe una buona azione: la vettura trasforma infatti la tranquilla ID.7 in qualcosa che non sfigurerebbe in Fast and Furious.
Battesimo in famiglia
Costruita per l'"ID. Treffen", che un incontro di "appassionati di veicoli elettrici" che si è tenuto sulla sponda svizzera del Lago Maggiore, l'ID.X mette in mostra un potenziale da modello top di gamma. C’è un motore elettrico sull’asse posteriore – probabilmente la nuova unità “AP550” presentata in anteprima all’inizio di quest’anno – accoppiato a un altro motore sull’asse anteriore per dar vita alla trazione integrale. Il cervollone elettronico della dinamica del veicolo controlla la coppia e il bloccaggio del differenziale dell'asse posteriore. Inoltre è presente una modalità boost. La potenza totale è di 558 CV.
Ali per (non) volare
Nessuna parola sullo 0-100 km/h, ma sarà... veloce. Probabilmente il tempo sarà all'altezza dell'aspetto dell'ID.X Performance. VW ha applicato un nuovo splitter anteriore e un diffusore posteriore in carbonio, ha montato molle più rigide e più basse di 60 mm, ha aumentato le carreggiate di 80 mm e ha piazzato alle loro estremità cerchi in lega dorati da 20 pollici. E ci sono pure un'enorme ala posteriore, alcune decalcomanie, sedili avvolgenti in carbonio e una miriade di accenti rossi, un classico che non può mancare.
Si fa o no?
"La piattaforma MEB offre molte fantastiche possibilità per affrontare lo sviluppo di veicoli con molta creatività", ha affermato Andreas Reckewerth, responsabile tecnologico della piattaforma MEB di VW. “Per noi era chiaro che volevamo basare la nostra nuova show car sulla ID.7 e che ci saremmo concentrati sul miglioramento delle prestazioni. In questo modo possiamo mostrare ciò che è possibile fare", ha aggiunto. Quindi capiamoci: questa specifica vettura non sarà in vendita, ma una futura versione ad alte prestazioni della ID.7? Hmm…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.