Volkswagen ID.7, la berlina elettrica con 700 km di autonomia
La famiglia delle elettriche di Wolfsburg si allarga con l'arrivo dell'ammiraglia erede della Passat
La gamma elettrica di Volkswagen si va popolando in maniera molto rapida. Ai modelli già esistenti, che spaziano dalla ID.3 alla ID.Buzz, passando per la ID.4, si aggiunge ora l'ammiraglia ID.7, alter ego a batteria di una Passat che non sarà più rimpiazzata da una nuova generazione.
ID.7, uno stile che era già nell'... AERO
Guardando le foto avete una sensazione di déjà vu? No, non avete le traveggole: la nuova Volkswagen ID.7 ricalca infatti le forme della concept ID.AERO che avevamo mostrato qualche tempo fa. Si tratta di forme super filanti, che garantiscono un'eccellente efficienza aerodinamica, con un Cx di 0,23. A rendere possibile questo risultato sono un frontale sigillato, una coda allungata e un sottoscocca ben carenato. Parlando invece di misure, la ID.7 è lunga 496 cm, larga 183 e alta 154. Il passo è invece di 297 cm, valore che si traduce in un'abitabilità ai vertici del segmento e in un bagagliaio da 532 litri.
Come al cinema
Passando proprio all'abitacolo, si nota subito come la plancia della Volkswagen ID.7 sia dominata da un maxischermo da 15 pollici. Ben più piccola è invece la strumentazione digitale, inserita assieme alle bocchette dell'aria nella rientranza che solca tutti il cruscotto. I tecnici hanno scelto di fornire al pilota molte informazioni attraverso un head up display di nuova generazione, che proietta sul parabrezza dati e indicazioni di ogni genere, sfruttando anche la realtà aumentata.
Due, tanto per cominciare
Al lancio la Volkswagen ID.7 sarà proposta in due versioni, entrambe con un motore posteriore da 286 CV e 545 Nm. La ID.7 Pro avrà una batteria da 77 KWh ricaricabile a 170 kWh e con poco più di 600 km di autonomia. La ID.7 Pro S avrà invece una capacità aumentata a 86 kW, sarà ricaricabile a 200 kW e con una singola carica potrà percorrere circa 700 km. Nel 2024 in listino entrerà anche la ID.7 GTX, con un secondo motore anteriore e la trazione integrale. In attesa di conoscere la dotazione di serie dei vari allestimenti, si sa già che a catalogo ci saranno per esempio sedili con funzione di massaggio e un tetto panoramico con cristalli liquidi orientabili, capaci di modificare la trasparenza del pannello in pochi secondi. Tra i gadget più spettacolari ci sarà infine il parcheggio assistito con funzione Memory: la ID.7 saprà manovrare da sola per una cinquantina di metri, senza nemmeno bisogno che il guidatore si trovi a bordo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.