Volvo: ecco il primo teaser della EM90, la spostaricchi per la Cina
Il prossimo 12 novembre la Casa svedese presenterà un MPV elettrico di lusso.
Grandi notizie! Volvo ha annunciato l'imminente arrivo del suo primo MPV e questa è la sua primissima immagine. Si chiamerà EM90 ed è descritto come una “monovolume premium completamente elettrica” progettata per sembrare “un salotto scandinavo in movimento”. State pensando a un ambiente IKEA con le ruote? Probabilmente non sbagliate di molto.
Ora la domanda sorge spontanea: arriverà anche sulle nostre strade? Al momento la cosa pare abbastanza improbabile. "Inizialmente, questo modello sarà offerto solo in Cina", ha detto un portavoce di Volvo. "Al momento non ci sono piani per offrire questo veicolo nel Vecchio Continente.". Peccato, verrebbe da dire, ma le cose potrebbero cambiare con il tempo.
La cugina d'oriente
Stando alle indiscrezioni, sembra che l'EM90 sarà basata sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely e sarà dunque parente stretta della Zeekr 009, che vedete qui sotto. Giusto per fare un ripasso veloce, il mezzo in questione vanta un'autonomia di circa 820 km grazie alla sua gigantesca batteria da 140 kWh e ha una potenza di 544 CV - francamente esagerati - grazie alla sua coppia di motori che danno vita alla trazione integrale.
I primi indizi
Dal teaser Volvo si possono cogliere alcune caratteristiche: muso corto, doppio tetto apribile, gruppi ottici a LED e porte laterali scorrevoli. Aspettatevi però che la variante Volvo si accontenti di una griglia più discreta, abbinata alla classica firma luminosa "martello di Thor". Questo è tutto ciò che sappiamo finora, ma la presentazione completa è prevista per il 12 novembre e lo stesso giorno inizieranno i preordini per i clienti cinesi.
Leggi anche: Le migliori station wagon Volvo della storia
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.