Volvo Powerstop – Cresce il numero delle colonnine
L'ultima stazione di ricarica è stata inaugurata a Roma, ma la rete è destinata ad ampliarsi ancora
A circa due anni dalla partenza del programma Powerstop, con cui Volvo Italia iniziato a creare una rete di stazioni di ricarica per auto elettriche presso alcuni suoi concessionari si può iniziare a fare un primo bilancio. E le cifre in gioco - perdonateci se spoileriamo - iniziano a farsi interessanti.
Numeri lusinghieri
A oggi, dopo l’inaugurazione avvenuta nei giorni scorsi di una nuova stazione di ricarica presso la concessionaria C.A.R. Room di Roma, sono infatti 22 gli hub di ricarica Volvo che puntaggiano a macchia di leopardo il territorio nazionale. Le stazioni Powerstop ultrafast hanno una potenza minima di 100 kW e si trovano - in rigoroso ordine alfabetico - nelle città di Alessandria, Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Civitanova Marche, Ferrara, Frosinone, Milano, Modena, Padova, Parma, Perugia, Ravenna, Rimini, Roma, Torino, Trento, Udine, Varese e Verona. Tutte sono accessibili da chiunque e con qualsiasi vettura, non solo Volvo, e sono aperte tutti i giorni 24 ore su 24. A oggi sono state effettuate presso di loro 39.000 ricariche. Grazie ai 910 MWh di energia complessivamente erogata, è stato possibile coprire 4,5 milioni di km. Il che si traduce in ben 547 tonnellate di CO2 allo scarico non emesse/risparmiate.
Ricariche brevi e... furbe
Anche incrociando i dati emergono statistiche degne di nota. I valori diffusi da Volvo Italia dipingono un quadro animato da utenti evoluti, capaci di utilizzare la tecnologia elettrica in maniera furba. Ogni ricarica Powerstop è durata infatti in media soltanto 17 minuti, durante i quali sono stati erogati 23 kW, sufficienti a coprire di all'incirca 115 km. Ciò significa che le ricariche fatte in Volvo sono di norma “rabbocchi” veloci in uno scenario per lo più urbano.
Avanti tutta
Volvo Italia non vuole però fermasi qui e intende dare un ulteriore impulso alla iniziativa Powerstop. L’obiettivo? Raggiungere presto il traguardo delle 30 stazioni ultrafast e di crearne un'ulteriore ventina superfast, ovvero con potenza di ricarica di 50 kW, entro la fine del 2024. Per la stessa epoca l’intera rete Volvo consentirà di pagare le ricariche con una semplice carta di credito. Gli utenti Volvo potranno però sfruttare presto anche l’allacciamento diretto con il sistema Plug&Charge. E non mancheranno i vantaggi economici per chi sceglierà di mettersi al volante di una Volvo elettrica, con 12 mesi di tariffe agevolate e abbonamenti per ricariche a prezzi convenienti.
Leggi anche: La nuova EX30 è la Volvo più piccola, veloce ed ecologica di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.