BBC TopGear Italia
News

ABT RS6 Legacy Edition: 760 CV (forse) possono bastare

La RS6 è troppo lenta? Allora la mostruosa Avant di ABT potrebbe essere la soluzione al problema…

Top Gear Team
Pubblicato il: 05 mag 2023
1 / 18

Buone notizie: se l’Audi RS6 di serie va troppo piano, potete dare uno sguardo alla ABT RS6 Legacy Edition. L’ultimo upgrade del tuner regala al V8 da 4,0 litri della RS6 l’indispensabile incremento di potenza, portando la versione "Performance" da 630 CV - una potenza che la maggior parte delle persone ha definito "inutile" - a 760 CV. Anche la coppia dell'auto sale a 980 Nm e, sebbene ABT non abbia rilasciato ulteriori dati sulle prestazioni, le ipotesi più accreditate suggeriscono che la RS6 LE nell’accelerazione da 0 a 100 km/h sarà in grado di fare meglio rispetto ai 3,4 secondi della vettura di serie.

Leggi anche: "Audi RS6, prima e ultima a “confronto”

Le modifiche al motore di Audi Sport includono una nuova serie di turbocompressori e intercooler ABT, oltre a un migliore convogliatore dell'aria attraverso le griglie di aspirazione "ottimizzate" nella parte anteriore. C'è anche un nuovo sistema per gestire la potenza del motore, che - dice ABT - ora "esige il giusto rispetto", cosa che è mancata alla RS6 nella versione attuale. In qualsiasi versione, a pensarci bene.

Inoltre, ABT ha dotato la RS6 LE di nuove minigonne laterali, incastonate tra cerchi in lega più grandi da 22 pollici, mentre le sospensioni di serie, non ottimali, sono state sostituite con un sistema di molle e ammortizzatori personalizzato da ABT. Si nota anche un nuovo cofano in carbonio, nuove appendici aerodinamiche anteriori e posteriori e un diverso alettone posteriore. Anche l'interno è stato migliorato; una sottile frecciatina alla scarsa qualità degli interni di Ingolstadt.

La RS6 LE verrà costruita in soli 200 esemplari. "La Legacy Edition della RS6 con motore V8 è un degno tributo a un modello davvero leggendario", ha dichiarato ABT, con una certa diplomazia.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy