BBC TopGear Italia
News

Arriva una nuova AC Cobra con motore V8 e carrozzeria in carbonio

Ci vuole solo un po' di pazienza: AC Cars presenterà la sua nuova macchina il mese prossimo...

Testo di Greg Potts tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 03 mar 2023
1 / 4

Ci sono state molte generazioni, reiterazioni e continuazioni della AC Cobra da quando Carroll Shelby montò per la prima volta una AC Ace con un motore V8 di origine Ford nel 1962. E ora ce n'è un'altra in arrivo: la nuovissima AC Cobra GT Roadster arriverà nel 2024 e sarà assemblata da coloro che ora possiedono il nome AC Cars e hanno stabilito un nuovo quartier generale a Donington Park.

AC Cobra GT Roadster: i primi dati tecnici

Altra notizia d'importanza cruciale: la AC Cobra GT Roadster prossima ventura sarà alimentata da un vero motore V8 da oltre 660 CV e 780 Nm di coppia. Non si sa ancora da dove verrà questo motore, ma sappiamo che sarà abbinato a un cambio manuale a sei rapporti o a un cambio automatico a 10 rapporti e che l'obiettivo è un tempo da 0 a 60 miglia orarie ( i nostri 96 km/h) di 3,4 secondi. Il peso sarà inferiore a 1.500 kg e sarà più lunga e più larga delle ultime Cobra di AC Cars.

Un tocco italiano e dettagli su misura

Lo stile aggiornato della Cobra è opera dell'Icona Design Group e ogni carrozzeria sarà realizzata in fibra di carbonio, a rivestire uno telaio spaceframe in alluminio di progettazione italiana. Gli interni saranno personalizzati, con "elementi unici rifiniti a mano, mai visti prima nel mondo automobilistico" e numerosi accessori, come gli alzacristalli elettrici, il climatizzatore e un sistema di infotainment completo.

A caro prezzo

Ovviamente, non sarà a buon mercato. Ogni auto partirà da 285.000 sterline, oltre 320.000 euro, e non si sa ancora quanti esemplari saranno costruiti. AC ci mostrerà la GT Roadster in versione completa con maggiori dettagli il mese prossimo, quindi tenete gli occhi ben aperti su TopGearItalia.com...

Leggi anche: Shelby GT500 Code Red, vive la sua vita un quarto di miglio alla volta

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy