BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Adesso potete finalmente guidare una Pagani in salotto*

*Più o meno, dai. La Pagani realizza con la Asetek SimSports il clone della pedaliera della Huayra R da usare per i videogiochi

Testo di Gregg Pots tradotto da Paolo Sardi
Pubblicato il: 29 ago 2022

Non avete mai desiderato guidare una Pagani con i pantaloncini che usate in casa? Si tratta di un sogno un po' bizzarro, ok, ma che ora potrebbe realizzarsi.

Come potete vedere dalle immagini, la Pagani ha collaborato con l'azienda danese Asetek SimSports per realizzare questa magnifica pedaliera Huayra R Sim Racing per giocare con il vostro simulatore di guida preferito. Noi, tra l'altro, abbiamo pubblicato da poco la classifica dei 10 migliori giochi di guida dal 2010 ad oggi: datele uno sguardo.

A prima vista i pedali, braccetti e pompanti sono realizzati utilizzando lo stesso disegno di quelli impiegati su quel giocattolino da pista da circa 2,6 milioni di euro (tasse escluse, chiaramente...) che è la Huayra R, con solo le modifiche strettamente necessarie per adattare il tutto all'impiego con i simulatori.

Uno di questi aggiustamenti pare consista nell'adozione di un esclusivo sistema di frenata definito "Twin Hydraulic Opposing Rapid Piston". Se siete arrivati a leggere fino qui magari siete del mestiere e avete capito di cosa si tratta. Noi no, va oltre le nostre possibilità. 

Altre due cose che sappiamo è che la pedaliera è stata provata e testata e collaudata per centinaia di ore da veri piloti di Formula 1 e delle categorie GT, oltre che dai giocatori di altissimo livello, e che ha un prezzo di 1.680 euro, IVA esclusa

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.