Aehra, ecco la Sedan elettrica figlia del vento
In occasione del MIMO, Aehra ha svelato la Sedan elettrica: ha una linea fluida e priva di spigoli, finiture di lusso e promette fino a 800 chilometri di autonomia
Ricordate Aehra? La giovane Casa automobilistica italiana dopo il SUV totalmente elettrico, svelato circa otto mesi fa, oggi ha presentato il suo nuovo modello Sedan, cioè la berlina. Si completa così il piano presentato lo scorso mese di luglio. Cos’ha di particolare la Sedan oltre ad essere anch’essa elettrica? Punta all’eccellenza, nulla di meno, una vera missione per Aehra, che vuole “portare su strada la migliore espressione del design italiano mai vista prima nel mondo dell’EV”, come ha affermato senza mezzi termini il Presidente e CEO di AEHRA Hazim Nada.
La Sedan di Aehra è un mix di efficienza e lusso
Il design della nuova Sedan di Aehra punta su linee sinuose e aerodinamiche, il profilo segue una linea ininterrotta dal cofano fino alla linea del tetto e alla zona posteriore. Gli spigoli sono quasi assenti, il design riprende lo stesso linguaggio introdotto dal SUV, portato agli estremi sulla Sedan, che mantiene una propria spiccata personalità. Un design che non è fine a sé stesso, tutto è ottimizzato per offrire la massima efficienza: persino gli specchietti sono ridotti ai minimi termini (in stile MotoGP, come dice Aehra) per ridurre il fruscio. Pensate siano piccoli? Niente paura, integrano telecamere che offrono una visione ottimale di chi vi sta dietro.
Decisamente scenografiche le porte con apertura verso l’alto e profilo ad ali di falco, che danno accesso ad interni di lusso, con sedili realizzati in alluminio e fibra di carbonio riciclabile, rivestiti in morbida pelle.
Fino a 800 km con un pieno elettrico
Un’occhiata alle misure: la nuova Sedan di Aehra è lunga 5,1 metri, larga 2 e alta 1,43 metri; i cerchi sono da 24” e hanno un design sportivo a 7 razze. Gli sbalzi ridotti, il passo lungo e il pianale completamente piatto hanno permesso ai progettisti di Aehra di ottenere un’ottima abitabilità e un elevato comfort.
La piattaforma EV utilizzata è la stessa del SUV, con batteria realizzata appositamente per la Sedan dal Gruppo austriaco MIBA Battery Systems, capace di permettere una percorrenza di 800 km. Un risultato a cui contribuisce l’aerodinamica, che prevede tecnologie attive in grado di ridurre la resistenza all'aria; inoltre sono presenti soluzioni funzionali per ottimizzare il raffreddamento e la gestione termica della batteria.
La potenza sviluppata dal powertrain elettrico è compresa tra 550 e 600 kW, per una velocità massima di 265 km/h. La nuova Sedan Aehra entrerà in produzione dal 2025, il prezzo sarà compreso tra 160.000 e 180.000 dollari (150.000 euro?). Siete pronti a mettere mano al portafogli per avere una berlina elettrica di lusso diversa dalle solite tedesche?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.