BBC TopGear Italia
News

AirCar: l’auto volante slovacca da 600mila sterline in vendita dal 2026

La rivoluzionaria AirCar volerà sulle strade dal 2026: motori fino a 340 CV, 1.000 km di autonomia e trasformazione istantanea.

Marco Lasala
Pubblicato il: 14 mag 2025
1 / 10

Il futuro immaginato dai film di fantascienza sta per diventare realtà. Nel 2026 debutterà ufficialmente sul mercato la AirCar di Klein Vision, una due posti capace di trasformarsi da auto a velivolo con la semplice pressione di un pulsante. Omologata per la circolazione e il volo, sarà disponibile a partire da circa 600.000 sterline, con l’obiettivo, ufficialmente, di “rivoluzionare la mobilità privata e pubblica”.

Il propulsore della nuova AirCar sarà fornito da un’azienda sudafricana e sostituirà l’unità BMW 1.6 precedentemente impiegata. Tre le versioni previste: 280, 320 e 340 CV, tutte già conformi alle normative sulle emissioni future.

Nella configurazione da auto, l’AirCar misura 5,8 metri in lunghezza, 2 in larghezza e 1,8 in altezza. Il peso a vuoto è di appena 800 kg, con una velocità massima di 124 mph (circa 200 km/h). Dimensioni simili a una Rolls-Royce Phantom, ma con un vantaggio: le ali retrattili. Queste, integrate elegantemente nella carrozzeria, si estendono fino a 8,2 metri di apertura alare, mentre la coda telescopica porta la lunghezza totale a 7 metri.

AirCar: la rivoluzione slovacca tra strada e cielo

Durante il volo, l’AirCar può raggiungere una quota massima di 10.000 piedi, anche se l’altitudine consigliata è attorno ai 2.500 piedi. La velocità di crociera arriva a 155 mph (135 nodi) e l’autonomia stimata è di circa 1.000 km, grazie a tre serbatoi che offrono una capacità totale di 160 litri.

Il passaggio da auto ad aeroplano è immediato: si guida fino alla pista, si preme un tasto e il veicolo si trasforma. Il volante funziona come cloche e tutti i comandi restano familiari. L’esperienza di guida su strada è paragonabile a quella di un’auto sportiva leggera, grazie anche all’aerodinamica ispirata alla storica Tatra cecoslovacca.ione

Il co-fondatore Anton Zajac è fiducioso sulla domanda globale: “Negli USA ci sono oltre 250.000 piccoli aerei. Basterebbe conquistare il 5% di quel mercato per avere un modello di business solido".

L’AirCar sarà offerta in versioni più o meno lussuose, con cockpit analogici o digitali, e rivestimenti su misura per ogni esigenza.

Leggi anche: BMW M3 2026: doppia anima elettrica e benzina

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy