BBC TopGear Italia
News

Alpine interromperà la produzione della A110 a benzina l'anno prossimo...

... dopodiché l'auto diventerà completamente elettrica. Nel frattempo, puoi rifarti gli occhi con queste edizioni speciali colorate

Top Gear Team
Pubblicato il: 26 feb 2025
1 / 14

Le foto in alto ti mostrano le nuove Alpine A110 R 70 Tricolour Edition, in edizione limitata. Niente male, vero? Costruiti per celebrare il 70° compleanno di Alpine, saranno venduti solo 70 esemplari in Bleu Caddy, 70 in Glacier Blanc e 70 in Rouge Sismique, ognuno con interni coordinati, un logo del 70° anniversario in fibra di carbonio visibile sul tetto e cerchi sempre in fibra di carbonio da 18 pollici coordinati.

Queste 210 Tricolour Edition saranno affiancate da 560 A110 R 70 "standard", con queste ultime disponibili in una scelta di 10 colori e dotate di uno scarico Akrapovic e del logo del 70° anniversario sui passaruota, sui longheroni e sui poggiatesta. Forse ricorderete che la A110 R (non la nuova folle R Ultime) ha già 300 CV e 340 Nm di coppia, più molle più rigide, cerchi in fibra di carbonio, sedili a guscio, un sacco di Alcantara e tutti i rivestimenti esterni in carbonio.

Le parole del boss

Eppure, queste nuove edizioni non sono le novità più importanti qui. No. Dopo aver svelato queste speciali sportivette, Alpine ha anche ammesso che l'attuale A110 a benzina non durerà a lungo in listino. Tenete i fazzolettini a portata di mano...

"Alpine compie 70 anni! 70 anni di passione, eccellenza e innovazione su cui intendiamo costruire per i prossimi 70 anni", ha affermato il CEO di Alpine Philippe Krief. "Festeggeremo questo anniversario durante tutto l'anno con tutti i nostri clienti, club, fan... passati, presenti e futuri. Per celebrare l'occasione, la nostra iconica A110 è disponibile come un'eccezionale edizione limitata, la A110 R 70. Fa parte della nuova gamma A110, che sarà disponibile per i prossimi 12 mesi prima di passare il testimone alla futura A110 elettrica".

Staffetta in vista

Ecco qua. La conferma che la piccola auto sportiva francese leggera diventerà elettrica. Ovviamente, sapevamo che era nelle nostre intenzioni da quando Alpine ci ha mostrato il prototipo convertibile A110 "E-TERNITÉ" nel 2022. Fa ancora male, però. Quel prototipo utilizzava la batteria da 60 kWh di una Megane E-Tech per 420 km di autonomia, mentre un motore da circa 270 CV CV ​​consentiva un tempo nello 0-100 di 4,5 secondi. Niente male. Inoltre pesava solo 1.378 kg, quindi c'è sicuramente speranza per il futuro.

Se vuoi un'Alpine a benzina, dovrai insomma comprarne una l'anno prossimo. Forse vale la pena di farci un pensierino.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy