
L'Alpine A110 R Ultime al 'Ring è 20 secondi più veloce della R
La versione più potente e aerodinamica della A110 fa segnare tempi da capogiro
Sapevamo tutti che la A110 R Ultime sarebbe stata più veloce della A100 R... ma non di quanto. Ora lo sappiamo: Alpine ha confermato che la Ultime ha fatto registrare al Nürburgring un tempo inferiore di 20 secondi rispetto a quello della R (7m 35s). Questo pone la Ultime a 7m 15s.

Quali sono gli interventi che hanno reso possibile un tale risultato? Sulla A110 R Ultime ci sono elementi in carbonio (il cofano, il tetto e il lunotto) e soprattutto un’aerodinamica ottimizzata per la pista, con prese d'aria supplementari in sezioni come il cofano e i paraurti. Il tutto fa sì che la Ultime riesca a sviluppare 160 kg di deportanza in più rispetto alla R.
Alpine ha anche montato un turbo più grande, che fa salire la potenza e la coppia rispettivamente a 345 CV e 420 Nm. Grazie a una versione più veloce del cambio automatico a sei marce, la vettura raggiunge addirittura i 100 km/h in soli 3,8 secondi. Tutta questa velocità in più ha però un costo. Per la precisione, 330.000 euro per la versione La Bleue.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.