BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Alpine A110 R, Fernando Alonso ci mette la firma

A soli due giorni dal lancio della A110 R, la Casa francese svela già una serie speciale dedicata al campione spagnolo

Top Gear Team
Pubblicato il: 06 ott 2022

Soltanto il tempo ci dirà se la Alpine A110 R sarà in grado di spuntare qualche record sul giro in pista. La coupé transalpina può però già vantare un primato in fatto di rapidità. A soli due giorni dal lancio, avvenuto il 4 ottobre, la Casa francese ha bell'e svelato una serie speciale firmata dal campione spagnolo Fernando Alonso. Come se non bastessero l'opera di alleggerimento che ha portato la massa a soli 1.082 kg e l'adozione di un inedito kit aerodinamico, ecco arrivare pure la benedizione del piccolo samurai delle Asturie.

Alpine A110 R Fernando Alonso edition abitacolo

Questione di particolari

Già, il due volte iridato ha prestato il suo nome a una versione in edizione limitata della Alpine A110 R, di cui verranno realizzate solo 32 unità, proprio il numero delle vittorie ottenute da Alonso in Formula 1 fino ad oggi. Confermato l'impiego di carbonio a profusione e delle gomme semi-slick, la versione "Nando" ammicca in tanti modi al pilota iberico. Tanto per cominciare, la vernice Racing Matt Blue è la stessa utilizzata sull'a A522 con cui corre Alonso. Le pinze dei freni sono poi arancioni, mentre una bandiera gialla, rossa e blu (i colori da corsa dello spagnolo) compare sul montante e sui pannelli delle portiere; La firma di Fernando si trova sul cofano ed è ricamata sui sedili. Nel frattempo, l'aletta parasole è anche impreziosita dalla citazione: "C'è più di un sentiero per la cima della montagna". Che sia forse un riferimento a El Plan?

Alpine A110 R Fernando Alonso edition

Un casco omaggio

Detto tra noi, questo lancio sorprende un po', anche perché Alonso ha annunciato in modo clamoroso la sua partenza dalla squadra ad agosto. E ultimamente non ha risparmiato critiche all'affidabilità della sua vettura, che gli è costata cara nella classifica piloti. Sarà forse per questo che al lancio della vettura ha partecipato... Esteban Ocon, compagno di squadra di Alonso. Hmm. Sorvolando sui rapporti tra il pilota e il marchio, i clienti della A110 R Alonso riceveranno un casco replica firmato dal buon Fernando. Ogni vettura avrà poi una targhetta con il suo numero in corsa.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.