La Alpine A110 R Ultime è la più potente A110 di sempre (ed è l'ultima)
La splendida edizione speciale si presenta con 345 CV, tanta deportanza e una personalizzazione esclusiva
Alpine al Salone di Parigi ha svelato la A110 R Ultime, una versione molto speciale e molto potente della A110, che verrà prodotta in una serie limitata di 110 esemplari. Come il nome lascia intendere è anche l’ultima della sua specie, poi lascerà spazio alle elettriche.
Leggi anche: Concept Alpine A390_β – La sportiva double face
Che sia speciale lo si capisce al primo sguardo, ma la conferma arriva dal suo quattro cilindri da 1,8 litri, rivitalizzato da un turbocompressore modificato con una nuova turbina e un nuovo compressore, interventi che gli consentono di raggiungere la potenza di 345 CV e una coppia massima di 420 Nm. Ma non basta, ci sono anche 160 kg di deportanza in più rispetto alla A110 R Turini, lo scarico di titanio Akrapovic, gli ammortizzatori regolabili Ohlins, dischi freno AP Racing da 330 mm, il cambio a sei marce aggiornato e in grado di gestire meglio la coppia aggiuntiva, cerchi in lega forgiati da 18“ anteriori e da 19” posteriori. Tutto questo vale un’accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 3,8 secondi - 2 decimi in meno rispetto alla Turini – e tanto divertimento, naturalmente.
Le prestazioni migliorate non servono a rendere la A110 R Ultime una bomba da usare esclusivamente in pista. Alpine sostiene che la potenza e la deportanza aggiuntiva - quest'ultima sviluppata attraverso un pacchetto aerodinamico che comprende splitter, ala posteriore gigante, pinne varie, prese d'aria sul cofano - rendono la vettura “ancora più agile in ingresso curva, in percorrenza curva e in accelerazione”. “Il lavoro svolto aveva un obiettivo chiaro: migliorare ulteriormente le prestazioni della vettura”, ha dichiarato Alpine. “Grazie a un riuscito mix di agilità e prestazioni, la A110 R Ultime è una vera e propria auto da circuito omologata per la strada”.
Personalizzata Sur-Mesure
Visto che si tratta di un'edizione limitata, Alpine assicura ai suoi acquirenti un alto livello di personalizzazione, che consiste principalmente nell'applicare la colorazione scelta a varie parti dell'auto. O a tutta la vettura. Il programma Sur-Mesure offre un catalogo sviluppato con Poltrona Frau e Sabelt. L'auto nelle immagini è una A110 R Ultime in versione “La Blu” e verrà realizzata in soli 15 esemplari. Si tratta quindi di un'edizione limitata di un'edizione limitata e, poiché ha tutto ciò che Alpine offre in termini di personalizzazione il prezzo sale: La Blu costa 330.000 euro. Come abbiamo detto, la Alpine A110 R Ultime è molto speciale, non è la solita A110.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.