La hot hatch elettrica Alpine A290 da 220 CV ti insegnerà a derapare
Il “coaching” e altre diavolerie puntano a rendere la compatta elettrica divertente quanto l'antenata termica.
Eccola finalmente la seconda vettura di Alpine dopo la splendida coupé A110 e non potrebbe essere più diversa. Accanto alla vecchia ma sempre brillante auto sportiva turbocompressa, con motore centrale e trazione posteriore arriva una berlina elettrica a trazione anteriore. Come avrete intuito, l'Alpine A290 è infatti la versione hot della nuova Renault 5. Punta quindi sui tocchi rétro: i faretti con motivo "X", le pieghe della carrozzeria che evocano le prese d'aria delle vecchie Renault 5 Turbo a motore centrale. Pensiamo che sia fantastico – e ne siamo felici. Che bello vedere un'auto veloce che sorride, non è accigliata.
I dati tecnici della Alpine A290
In mezzo a un pianale nel solito stile del telaio "skateboard" che mette una ruota ad ogni angolo c'è una batteria da 52 kWh montata in basso. Alimenta un motore anteriore che offre 180 CV nella versione standard o 220 CV nel modello GTS, con un massimo di 300 Nm di coppia. Con 1.479 kg di peso, è un'auto veloce, ma lontana dall'essere una campionessa di gare di resistenza per veicoli elettrici. Alpine afferma che puoi aspettarti uno 0-100 km/h in 6,4 secondi quando utilizzi il launch control, quindi è veloce secondo la filosofia "ma quanto ci manca la Fiesta ST".
Lavoro di fino
Gli ingegneri hanno messo a punto qualcosa chiamato Alpine Torque Technology (ATT) per massimizzare la potenza senza che le ruote o il controllo della trazione rovinino la guida. Nel frattempo, l'azienda insiste sul fatto che ha lavorato duramente sulla sensibilità del pedale del freno e sulla tenuta in curva. Sono state introdotte nuove barre antirollio anteriori e posteriori e impostazioni delle sospensioni su misura con tamponi idraulici in stile rally, e ci viene promesso che l'asse posteriore è sufficientemente reattivo quando si solleva l'acceleratore su tratti di strada tortuosi.
Una app come coach
In effetti, l'auto ti insegnerà davvero le arti oscure del sovrasterzo. Una delle caratteristiche principali dell'A290 è "Coaching": un'app scaricabile che dice che migliorerà i tuoi riflessi, ti insegnerà come guardare "in fondo alla strada" quando guidi velocemente e persino come controllare una sbandata. Ci sono anche "sfide" integrate nel touchscreen, progettate per incoraggiarti a eseguire il lift'n'coast, una specie di veleggiamento per massimizzare l'autonomia: 380 km è la stima attuale.
Effetto boost
Se ti piace che il tuo veicolo elettrico abbia un sacco di amenità elettroniche, l'A290 dovrebbe essere all'altezza. C'è un pulsante sul volante per sbloccare un aumento di potenza di 10 secondi, che puoi utilizzare solo ogni 30 secondi. Puoi scegliere tra quattro livelli di frenata rigenerativa. Il sistema audio offre due versioni del rumore sintetico del “motore”. Negli schermi da 10 pollici puoi visualizzare la forza G, la pressione del pedale dell'acceleratore o del freno, le temperature, le pressioni, i tempi sul giro... e Apple CarPlay.
In buona compagnia
I prezzi non sono ancora noti ma partiranno all'incirca laddove si ferma la Renault 5 top di gamma. Ah, la Alpine A290 non avrà la nicchia di mercato tutta per sé. La Cooper S JCW elettrica della Mini è in lavorazione e ci aspettiamo che anche la VW unisca "GTI" con "EV" tra non molto.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.