La Alpine Alpenglow Hy4 è una race car a idrogeno da oltre 7.000 giri!
Il propulsore da 340 CV consente una velocità massima di circa 270 km/h.
Alpine ha rilasciato nuovi dettagli sulla sua Alpenglow Hy4, una vettura che anticipa cosa vedremo in futuro quando le auto da corsa saranno alimentate a idrogeno. Come lascia intuire il nome, "Hy" sta infatti per idrogeno. mentre "4" è il numero di cilindri dell'Alpenglow. Il propulsore turbo da 2,0 litri sviluppa 340 CV e raggiunge i 7.000 giri al minuto, un regime cui dovrebbe corrispondere un sound esaltante nella corsa a perdifiato verso la velocità massima, limitata di circa 270 km/h.
Con la testa a domani... e dopodomani
Alpine ha inoltre confermato che entro la fine dell’anno verrà svelato un motore a combustione di idrogeno V6 costruito ad hoc, che potrebbe avere un ruolo importante nel definire le strategie di domani del Gruppo Renault. Questo prototipo Alpine Alpenglow Hy4 è anche piuttosto bello, non è vero? Alpine afferma che si tratta di un concept che mostra alcuni tratti del futuro linguaggio stilistico del marchio. Oh, cosa daremmo perché le auto di serie fossero così nei prossimi anni!
Colpo di coda
Sul telaio monoscocca in carbonio ispirato alla Alpine LMP3 sono sparse varie prese d'aria e fessure, oculatamente disposte alla ricerca della massima efficienza aerodinamica. Nel frontale si trovano fari spettacolari, che imitano le particelle di luce della “polvere cosmica” di un corpo celeste che arriva dallo spazio. Bella idea! Appena più sotto, gli opcchi sono tutti per lo splitter, accompagnato da una carnosa sezione centrale. La silhouette filante conduce poi lo sguardo alla presa d'aria sul tetto, che è stata allungata a dovere per collegarsi direttamente con la coda dell'Alpenglow. Qui si possono individuare luci posteriori verticali, terminali di scarico in titanio e un'ala posteriore trasparente.
Ciak, si gira!
Quando finalmente riesci a sollevare la mascella da terra e ad aprire le porte "Elytra", ti si para davanti una coppia di sedili avvolgenti che ti fascia alla perfezione. Il cruscotto presenta una ricca strumentazione e un’elegante traversa tubolare, che ricorda l’ala di un aereo. Per il resto Alcantara e fibra di carbonio rivestono l'abitacolo, con Alpine che crea persino un hub per il montaggio di action cam... quel che serve per mettere assieme la tua personalissima raccolta di "Alpine Alpenglow driving fails".
Parola d'ordine: decarbonizzazione
Il vicepresidente di Alpine Motorsports, Bruno Famin, ha dichiarato: "Nella nostra politica di partecipazione attiva alla decarbonizzazione del motorsport, riteniamo che la soluzione del motore termico a idrogeno sia molto promettente. Sappiamo che l’idrogeno rappresenterà una fase fondamentale del processo di decarbonizzazione delle prossime generazioni di auto di Endurance e potrebbe esserlo anche per quelle di Formula 1, soprattutto passando a forme di stoccaggio liquido per migliorare compattezza e prestazioni."
La Alpine Alpenglow Hy4 farà il suo debutto pubblico a margine della 6 Ore di Spa di Endurance, in programma questo fine settimana, dove si esibirà in alcuni giri dimostrativi. deliziando i presenti con la sua linea e il suo sound.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.