Android Auto Coolwalk, le novità più importanti
Fra le tante novità introdotte, chiamate con Whatsapp e mappe HD
Gli early adopter, gli utenti iscritti al programma beta di Google, già la conoscono da tempo. Ora, gradualmente, l’edizione Coolwalk di Android Auto verrà estesa a tutti gli utenti. Per i pochi che ancora non ne fossero a conoscenza, Android Auto è la piattaforma che consente la riproposizione del proprio smartphone sullo schermo del sistema di infotainment dell’auto. Un sistema parente ma da non confondere con Android Automotive, che invece è una variante del sistema operativo di big G progettata appositamente per gli autoveicoli e, secondo la descrizione di Google stessa: “che offre apertura, personalizzazione e scalabilità ai sistemi di infotainment automobilistici e alle unità principali”. Android Automotive è presente, fra le altre, sulle Renault più recenti come la Megane. Opinione personale: si tratta della migliore piattaforma mai provata e qui vi spiego tutto nel dettaglio.
Telefonate con Whatsapp
Come anticipato nel sommario, una delle novità principali che introduce Android Auto Coolwalk è la possibilità di telefonare sfruttando il traffico dati, nello specifico tramite Whatsapp. Qualcuno si chiederà: perché non usare il traffico telefonico? Risposta: chiedete a qualcuno che ha un amico svizzero (solo per citare un esempio) e una tariffa flat valida solo per i Paesi UE. Gli costa meno prendere la macchina, andare in Svizzera e dirgli quel che ha da dirgli di persona. Questa funzione verrà introdotta nel corso dei prossimi mesi: è disponibile fin da subito solo con gli smartphone Google Pixel e i più recenti prodotti di Samsung. A proposito di introduzioni graduali, Big G ha promesso che la funzione per condividere la chiave digitale dell’auto con altre persone sarà estesa ad altri modelli di smartphone, oltre ai dispositivi Pixel e iPhone. I primi ad averla saranno Samsung e Xiaomi. La chiave digitale dell’auto, attualmente supportata solo da BMW, sarà presto estesa ad altri marchi automobilistici.
Qualcuno si chiederà: perché non usare il traffico telefonico? Risposta: chiedete a qualcuno che ha un amico svizzero (solo per citare un esempio) e una tariffa flat valida solo per i Paesi UE. Gli costa meno prendere la macchina, andare in Svizzera e dirgli quel che ha da dirgli di persona.
Più facile da usare
Immediatezza d’uso, facilità di navigazione tra le varie funzioni e chiarezza della grafica sono, per ovvi motivi di sicurezza, tre fra le caratteristiche più importanti di un sistema che supporta i guidatori. Ecco perché Android Auto Coolwalk (già parte integrante di Android 12) presenta un’interfaccia utente sviluppata con particolare attenzione su tre aspetti: navigazione, comunicazione e riproduzione multimediale. Nel dettaglio, per una visualizzazione più immediata del percorso, Google Maps si è “avvicinata” al guidatore; la panoramica dei nuovi media ora risalta maggiormente e una nuova funzione di avvio rapido consente un facile accesso alle app utilizzate di recente.
Funziona su 150 milioni di auto
Come già accadeva prima, e com’è nella filosofia di Android in generale, Android Auto fa della compatibilità con un alto numero di dispositivi uno suo motivo di vanto. Android Auto Coolwalk è infatti compatibile con i sistemi operativi di tutti i principali marchi automobilistici, col risultato che può essere utilizzato in oltre 150 milioni di veicoli. Il layout a schermo diviso della nuova versione può essere adattato a schermi di dimensioni diverse, indipendentemente dal fatto che lo schermo stesso abbia formato orizzontale o verticale e dalla dimensione del display. Il vantaggio della visualizzazione a schermo diviso è che ora è possibile vedere navigazione e media una accanto all’altra.
Assistente ancora più intelligente
Secondo Google, la nuova versione di Android Auto Coolwalk sarà più facile da usare rispetto a prima, grazie anche all’Assistente Google che ora offre suggerimenti più mirati, promemoria sulle chiamate perse, notifiche sull’orario di arrivo ai tuoi contatti, accesso diretto a musica e altro. Google sta anche introducendo una barra apposita per far avanzare musica e podcast. Questa è “una delle funzionalità più richieste” per poter saltare in avanti in una canzone o in un episodio.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.