BBC TopGear Italia
News

Android Auto Coolwalk, le novità più importanti

Fra le tante novità introdotte, chiamate con Whatsapp e mappe HD

Adriano Tosi
Pubblicato il: 18 gen 2023

Gli early adopter, gli utenti iscritti al programma beta di Google, già la conoscono da tempo. Ora, gradualmente, l’edizione Coolwalk di Android Auto verrà estesa a tutti gli utenti. Per i pochi che ancora non ne fossero a conoscenza, Android Auto è la piattaforma che consente la riproposizione del proprio smartphone sullo schermo del sistema di infotainment dell’auto. Un sistema parente ma da non confondere con Android Automotive, che invece è una variante del sistema operativo di big G progettata appositamente per gli autoveicoli e, secondo la descrizione di Google stessa: “che offre apertura, personalizzazione e scalabilità ai sistemi di infotainment automobilistici e alle unità principali”. Android Automotive è presente, fra le altre, sulle Renault più recenti come la Megane. Opinione personale: si tratta della migliore piattaforma mai provata e qui vi spiego tutto nel dettaglio.

Telefonate con Whatsapp

Come anticipato nel sommario, una delle novità principali che introduce Android Auto Coolwalk è la possibilità di telefonare sfruttando il traffico dati, nello specifico tramite Whatsapp. Qualcuno si chiederà: perché non usare il traffico telefonico? Risposta: chiedete a qualcuno che ha un amico svizzero (solo per citare un esempio) e una tariffa flat valida solo per i Paesi UE. Gli costa meno prendere la macchina, andare in Svizzera e dirgli quel che ha da dirgli di persona. Questa funzione verrà introdotta nel corso dei prossimi mesi: è disponibile fin da subito solo con gli smartphone Google Pixel e i più recenti prodotti di Samsung. A proposito di introduzioni graduali, Big G ha promesso che la funzione per condividere la chiave digitale dell’auto con altre persone sarà estesa ad altri modelli di smartphone, oltre ai dispositivi Pixel e iPhone. I primi ad averla saranno Samsung e Xiaomi. La chiave digitale dell’auto, attualmente supportata solo da BMW, sarà presto estesa ad altri marchi automobilistici.

Qualcuno si chiederà: perché non usare il traffico telefonico? Risposta: chiedete a qualcuno che ha un amico svizzero (solo per citare un esempio) e una tariffa flat valida solo per i Paesi UE. Gli costa meno prendere la macchina, andare in Svizzera e dirgli quel che ha da dirgli di persona.

Più facile da usare

Immediatezza d’uso, facilità di navigazione tra le varie funzioni e chiarezza della grafica sono, per ovvi motivi di sicurezza, tre fra le caratteristiche più importanti di un sistema che supporta i guidatori. Ecco perché Android Auto Coolwalk (già parte integrante di Android 12) presenta un’interfaccia utente sviluppata con particolare attenzione su tre aspetti: navigazione, comunicazione e riproduzione multimediale. Nel dettaglio, per una visualizzazione più immediata del percorso, Google Maps si è “avvicinata” al guidatore; la panoramica dei nuovi media ora risalta maggiormente e una nuova funzione di avvio rapido consente un facile accesso alle app utilizzate di recente.

Funziona su 150 milioni di auto

Come già accadeva prima, e com’è nella filosofia di Android in generale, Android Auto fa della compatibilità con un alto numero di dispositivi uno suo motivo di vanto. Android Auto Coolwalk è infatti compatibile con i sistemi operativi di tutti i principali marchi automobilistici, col risultato che può essere utilizzato in oltre 150 milioni di veicoli. Il layout a schermo diviso della nuova versione può essere adattato a schermi di dimensioni diverse, indipendentemente dal fatto che lo schermo stesso abbia formato orizzontale o verticale e dalla dimensione del display. Il vantaggio della visualizzazione a schermo diviso è che ora è possibile vedere navigazione e media una accanto all’altra.

Assistente ancora più intelligente

Secondo Google, la nuova versione di Android Auto Coolwalk sarà più facile da usare rispetto a prima, grazie anche all’Assistente Google che ora offre suggerimenti più mirati, promemoria sulle chiamate perse, notifiche sull’orario di arrivo ai tuoi contatti, accesso diretto a musica e altro. Google sta anche introducendo una barra apposita per far avanzare musica e podcast. Questa è “una delle funzionalità più richieste” per poter saltare in avanti in una canzone o in un episodio.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy