BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Apocalypse Juggernaut 6X6, mia vista su strada una cosa del genere!

E infatti non siamo nemmeno tanto sicuri che questo mezzo possa circolare sulla pubblica via...

Top Gear Team
Pubblicato il: 15 lug 2022

Ultimamente negli States si stanno moltiplicando le proposte di mezzi 6X6 estremi. Tra i loro costruttori più in vista c'è la Apocalypse Manufacturing che - dopo aver mostrato qualche mese fa un Ford Bronco con due ruote in più - alza ora l'asticella del segmento presentando quello che è forse il mezzo più stupefacente mai visto in queste pagine. Già il nome la dice lunga sulla sua sobrietà e la sua pacatezza: lo hanno battezzato infatti Juggernaut, qualcosa che si può tradurre letteralmente come "furia devastante". Roba da fare impallidire anche l'Attila di Abatantuono...

Apocalypse Juggernaut 6X6

The best of Apocalypse

"Questo esemplare unico racchiude in sé il meglio di ciò che sappiamo fare" ha detto Joseph Ghattas, un vero factotum per la Apocalypse Manufacturing, in cui veste i panni di proprietario, ingegnere capo e designer. "Qualcuno dei nostri clienti ci ha chiesto un super-truck strapotente e molto lussuoso. Eccolo accontentato!". La base di questa realizzazione è un Ram, mentre sotto il cofano si nasconde un motore V8 6.2 Hellcat elaborato fino a erogare oltre 860 CV.

Numeri impressionanti

Diamo uno sguardo al resto della scheda tecnica? L'Apocalypse Juggernaut è alto 2 metri e 24, largo 2 metri e 49 e lungo 6 metri e 91. I cerchi sono da 22 pollici, mentre gli pneumatici hanno un diametro esterno di 40 pollici. La forma dei passaruota la dice lunga sull'escursione delle sospensioni che quelli dell'Alpocalypse dicono siano state testate ripetendo 50 volte salti da 10 piedi, poco meno di tre metri. Speriamo per il collaudatore che l'azienda abbia un buon fisioterapista.

I campioni basket della NBA hanno forse trovato quel che fa per loro

L'Apocalypse Juggernaut dispone di cinque modalità di guida: Sport, Drag Race, Baja, Rock and Mud, oltre a una mappatura user, configurabile a piacere dall'utente. Scontata la presenza di differenziali bloccabili. I vertici dell'azienda vanno orgogliosi di una capacità di traino nell'ordine delle nove tonnellate e di un abitacolo in grado di accogliere bene anche persone di altezza superiore ai due metri. I campioni basket della NBA hanno forse trovato quel che fa per loro, al "modico" prezzo di partenza di 297.999 dollari.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.