BBC TopGear Italia
News

La Arcade Cars Sojourn è un restomod G Wagon per affrontare la natura selvaggia

Basata sulla GE 230, la Sojourn monta un quattro cilindri da 130 CV: non è certo un razzo, ma può affrontare percorsi impegnativi

Top Gear Team
Pubblicato il: 01 ago 2024
1 / 11

Sojourn ci sembra un nome appropriato per questo restomod su base Mercedes-Benz GE 230 Cabriolet W460, realizzata da Arcade Cars, sicuramente uno dei più sobri restomod presenti oggi sul mercato. L’aspetto tranquillo si abbina perfettamente a ciò che c’è sotto il cofano: a portare in giro questa bestia da due tonnellate e mezzo, c'è un quattro cilindri in linea da 2,3 litri che eroga una potenza di 130 CV circa e 193 Nm di coppia, davvero nulla esaltante. Volendo, si può optare per un motore da 2,8 litri e 150 CV, in grado di aumentare le pulsazioni di chi siede al posto di guida di due o tre battiti al minuto.

Anche se non è il veicolo più eccitante da guidare, la Sojourn dovrebbe essere una valida e affidabile compagna per affrontare percorsi off-road. È possibile scegliere tra trazione integrale o posteriore, abbinata a un cambio automatico a quattro marce, differenziali completamente automatizzati e a sospensioni adatte al fuoristrada.

All'interno, i sedili posteriori sono posizionati longitudinalmente per rendere questa vettura meno consona agli spostamenti quotidiani verso il centro città, e più adatta agli stalker del Serengeti. La tappezzeria è realizzata in tessuto impermeabile e lavabile, per affrontare al meglio eventuali incidenti, nel caso in cui un branco di leoni si avvicini interessato al cestino da pranzo.

Sono disponibili diverse opzioni per la personalizzazione, sia all'interno che per la carrozzeria, per adattare la Sojourn a qualsiasi cosa desideriate da una Classe G. È possibile scegliere diversi cerchi in lega abbinati a pneumatici da fuoristrada, non mancano una serie di faretti supplementari e protezioni varie.

Leggi anche: Questa è la nuova Mercedes Classe G elettrica ... e non si chiama più EQG

La Sojourn sarà in vendita nel corso dell'anno con prezzi che partiranno da un po' più di 100.000 sterline (al cambio 120.000 euro circa), con qualche spunta sulla lista degli optional è facile avvicinarsi al costo dell'attuale G.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy