BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Arriva un'infornata di BMW M Performance Parts per la M2

Nell'elenco ci sono spoiler, splitter, sospensioni e scarichi ad alte prestazioni. Certe cose piacciono, altre meno

Testo di Gregg Pots tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 27 ott 2022

Negli ultimi anni la sequenza delle reazioni generate dal lancio delle nuove auto BMW M è stata piuttosto ripetitiva. Prima arriva l'auto di serie e siamo tutti un po' scioccati dal suo stile audace e controverso, poi - circa un paio di settimane dopo - arrivano le parti speciali BMW M Performance Parts, e in genere vogliamo sciacquarci i bulbi oculari con acqua calda e sapone per assicurarci che tutto ciò che abbiamo appena visto sia cancellato dalla memoria per sempre...

BMW M2 M Performance Parts splitter

Mano pesante

Con la nuova BMW M2, però, le cose sono andate un po' diversamente, anche perché diversi membri della redazione di TG sono grandi fan del suo aspetto massiccio e delle sue guanciotte da scoiattolo. Tuttavia, queste nuove M Performance Parts scatenano il solito effetto. Basta guardare cosa hanno fatto alla povera M2 qui sopra, usando una mano sin troppo pesante.

BMW M2 M Performance Parts cerchio dorato

In bella vista

Le parti esterne sono per lo più realizzate in plastica rinforzata con fibra di carbonio a vista, con uno splitter anteriore e prese d'aria in carbonio sul davanti. Sulle fiancate ci sono calotte degli specchietti, attacchi per le minigonne laterali e alcuni strani elementi adesivi dietro ogni ruota, mentre sul retro si può scegliere tra uno spoiler a forma di labbro o il mostruoso oggetto che vedete nella foto in cima a questa pagina. C'è anche un diffusore posteriore in carbonio, oltre a uno spoiler sul tetto e all'ormai familiare scarico in titanio a forma di piramide.

BMW M2 M Performance Parts

Musica, maestro!

Lo scarico di cui sopra viene dichiarato più leggero di 8 kg rispetto a quello della M2 standard e, secondo BMW, offre "un sound tipico da auto da corsa". Poi ci sono le sospensioni M Performance, che sono completamente regolabili e consentono di abbassare l'altezza di marcia fino a 10 mm. Non c'è nulla a catalogo che dia maggio potenza (di serie, d'altro canto, ci sono già 454 CV, mica pochi..). In compenso BMW vi venderà anche cerchi forgiati super leggeri in nero o bronzo. Potrete avere una "copertura dell'antenna M Performance" e una "cinghia di traino M Performance" per completare il look. Queste cose evitatele, per favore.

BMW M2 M Performance Parts cinghia traino

Carbonio e Alcantara

Comunque, all'interno c'è molta fibra di carbonio e Alcantara, con nuovi cuscinetti per le ginocchia, un bracciolo e uno speciale volante M Performance Pro. Quest'ultimo è dotato di corona in Alcantara ancora più spessa, ampi appoggi per i pollici e una sezione inferiore leggermente appiattita. Poi ci sono le palette del cambio in fibra di carbonio, le piastre di protezione in fibra di carbonio e gli speciali tappeti in velluto.

BMW M2 M Performance Parts bracciolo

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.