Aston Martin si regala la Valour per i suoi 110 anni
Motore anteriore V12, cambio manuale e trazione posteriore. Riuscite a pensare a qualcosa di più classico?
Per celebrare il suo 110° compleanno, Aston Martin ha creato la Valour, un'esclusiva vettura con motore V12 e cambio manuale, che rende omaggio alla tradizione del marchio e fa la gioia di chi cerca emozioni intense.
Così c'è solo lei
L'Aston Martin Valour è l'unica sportiva disponibile con motore V12 anteriore con cambio manuale e rappresenta un emozionante tributo a un'epoca d'oro della guida. È stata realizzata utilizzando tecnologie, metodi e materiali all'avanguardia. Condensa il meglio della Aston Martin di ieri e di oggi, ed è l'antitesi di quelle auto che filtrano le sensazioni di guida.
Instant classic
Trae ispirazione dalla V8 Vantage originale e dalla magnifica RHAM/1 "Muncher" del 1980. Il design richiama però a tratti anche quello della splendida supercar One-77, mentre il suo carattere collega la Valour anche alla one-off Victor. Tirata in soli 110 esemplari in tutto il mondo, la Valour entra di diritto tra le Aston Martin da collezione più esclusive. Una delle ultime testimoni di un'epoca, che abbina per la prima volta lo straordinario V12 biturbo da 5,2 litri, 715 cv e 753 Nm, a un cambio manuale a sei marce, realizzato ad -hoc.
Assetto su misura
Per sfruttare questa cavalleria, la Valour ha sospensioni dedicate, con ammortizzatori, molle e barre antirollio attive. La geometria dell'assetto delle ruote ha impostazioni specifiche di campanatura, inclinazione e convergenza. Tutto è studiato per trovare un equilibrio tra controllo verticale saldo e resistenza al rollio, offrendo allo stesso tempo il comfort necessario per affrontare le strade di tutti i giorni. Per affinare ulteriormente la dinamica di guida, la Valour ha elementi che massimizzano la rigidità torsionale e laterale e uno sterzo che promette al guidatore un gran feeling.
Altolà!
Con i freni carboceramici di serie, la Valour ha una straordinaria potenza di arresto grazie ai dischi anteriori da 410 mm x 38 mm e alle pinze a 6 pistoncini. Al posteriore, i dischi da 360 mm x 32 mm sono abbinati a pinze a 4 pistoncini. Offrendo maggiori prestazioni in frenata e una significativa riduzione di 23 kg della massa non sospesa rispetto ai freni in acciaio, questi dischi CCB sono progettati per resistere al fading dei freni a temperature fino a 800 gradi, consentendo al guidatore di esplorare tutto il potenziale della Valour senza grandi patemi. A completare la dotazione è un set di cerchi da 21" a nido d'ape, in lega leggera forgiata, dotati di pneumatici Michelin Pilot Sport S 5.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Tra passato e presente
Costruita interamente in fibra di carbonio, la carrozzeria unisce stilemi contemporanei con il DNA della V8 Vantage degli anni Settanta. Il cofano a conchiglia ha un'ampia presa d'aria a ferro di cavallo e due condotti NACA per dare una boccata d'ossigeno al V12 biturbo. La classica forma della griglia di Aston Martin è stata evoluta con listelli in alluminio al centro, mentre le grandi prese d'aria in fibra di carbonio su entrambi i lati convogliano aria fredda al motore e ai freni. Gli ingegneri hanno lavorato molto sull'aerodinamica, con una gestione dei flussi d'aria che ottimizza la stabilità, ottenendo al contempo un design di carattere.
Come un'opera d'arte
Come accade con gli interni, di cui i clienti possono scegliere i materiali, anche la livrea può essere personalizzata. Separando la carrozzeria di Valour in quattro aree – frontale, cofano, fiancate e posteriore – i clienti possono infatti scegliere tra un'ampia gamma di motivi grafici dipinti a mano, che possono essere applicati su ciascuno dei 21 colori di verniciatura in opzione.
Alta sartoria
Se tutto ciò non bastasse, ci si può rivolgere a "Q", il servizio di personalizzazione messo a disposizione dei clienti per creare specifiche completamente su misura. Tra gli esempi, la progettazione di una livrea unica, la carrozzeria in fibra di carbonio completamente esposta con una tinta a scelta tra rosso, blu o verde, i cerchi verniciati, i dettagli degli interni in fibra di carbonio Mokume o una scelta di tessuti Johnsons of Elgin in tweed e cashmere per i sedili e i rivestimenti. La produzione della Valour inizierà presso la sede Aston Martin di Gaydon nel terzo trimestre del 2023, mentre le prime consegne sono previste per il quarto trimestre del 2023.
Leggi anche: Ecco la nuova Aston Martin DB12, ha la bellezza di 680 CV