BBC TopGear Italia
News

Aston Martin V8 Cygnet, la micro-supercar!

Dietro la silhouette della Aston Martin V8 Cygnet si nasconde un V8 da 4.7 litri con 430 CV. Si tratta della stessa potenza della Vantage S.

Marco Lasala
Pubblicato il: 03 mar 2025
1 / 10

Se hai sempre sognato di possedere la supercar più compatta e folle di sempre, questa è la tua occasione. La straordinaria Aston Martin V8 Cygnet, creata come esemplare unico nel 2018 dal reparto Q di Aston Martin, è finalmente in vendita.

Aston Martin V8 Cygnet, una Vantage S in miniatura 

Dietro la sua silhouette compatta si nasconde un vero mostro: sotto il cofano batte un V8 da 4.7 litri con 430 CV, si tratta della stessa potenza della Vantage S. Una cavalleria scaricata sulle ruote posteriori tramite un cambio automatico a sette rapporti con paddle al volante.

Risultato? Uno 0-100 km/h in appena 4,2 secondi e una velocità massima di 273 km/h.

Impressionante, considerando le dimensioni da city car!

Grazie a un rapporto peso-potenza di 313 CV per tonnellata e a impianto frenante con dischi da 330 mm, la V8 Cygnet è una scheggia su strada. Inoltre, è conforme agli standard ULEZ, quindi perfetta anche per la città.

Quel che rimane della Toyota iQ

Cosa resta della compatta e intraprendente IQ? Praticamente nulla!

La Cygnet originale (derivata dalla Toyota iQ) è stata completamente stravolta: restano solo i pannelli della carrozzeria, i vetri e i gruppi ottici.

Il resto è pura Aston Martin: parafanghi allargati in fibra di carbonio, scarico a doppia uscita, cerchi forgiati da 19 pollici avvolti in Michelin Pilot Sport Cup 2 e una splendida livrea “Buckinghamshire Green”.

Interni racing, ma senza rinunce.

L’abitacolo è tanto esclusivo quanto aggressivo:

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy
  • roll-bar integrato
  • plancia in fibra di carbonio
  • sedili Recaro rivestiti in Alcantara.

E per non rinunciare al comfort, c’è persino il climatizzatore perfettamente funzionante.

Quanto costa la Aston Martin V8 Cygnet?

Il prezzo ufficiale non è stato dichiarato, ma chi vuole assicurarsi questa rarità può versare un deposito di 11.250 sterline direttamente sulla pagina dell’inserzione di Nicholas Mee & Company.

Un’inezia, considerando il risparmio sulle ULEZ…