BBC TopGear Italia
News

Audi festeggia alla 24 Ore del Nürburgring i 40 anni di Audi Sport

Le celebrazioni proseguiranno poi con varie iniziative nel corso dell'anno

Top Gear Team
Pubblicato il: 16 mag 2023
1 / 10

Audi Sport si accinge a soffiare su 40 candeline. La divisione performance dei Quattro Anelli è nata infatti nel lontano 1983 con il nome di quattro GmbH ed è ora pronta entrare negli "anta" rivelandosi più in forma che mai. La sua gamma, composta da vetture che abbinano alte prestazioni a una reale possibilità d'impiego quotidiana, continua infatti a piacere sempre più ai quattro angoli del pianeta. Basti pensare infatti che solo nell'ultimo decennio Audi Sport ha firmato oltre 250.000 vetture. E non meno impressionanti sono i numeri relativi ai successi in pista, con oltre 400 titoli nell'albo d'oro.

Via ai festeggiamenti al Ring

Per celebrare come si deve un anniversario tanto importante, Audi ha deciso di partire dalla 24 Ore del Nurburgring, in programma nel prossimo fine settimana. La scelta non è affatto casuale. Da una parte l'Inferno Verde rappresenta la palestra in cui da sempre le auto di Audi Sport mettono su i muscoli e affinano le loro prestazioni. Dall'altra la stessa gara di durata è una competizione cui i vertici di Ingolstadt sono molto legati e non solo perché fornisce le auto di servizio agli organizzatori. Con sei vittorie assolute e tre in classe GT3, Audi è costruttore di maggior successo dell'era GT3 nella classica corsa di endurance.

Un'agenda molto fitta

Ma in cosa consisterà la festosa presenza Audi al Ring? Quattro Audi R8 LMS - le vedete qui sopra - si schiereranno al via con livree speciali. Su tutte merita una menzione quella della macchina numero 40 (toh, che coincidenza...), ispirata a quella della mitica Audi V8 quattro DTM del 1992. Al suo volante si alterneranno gli ex campioni DTM Mike Rockenfeller, Timo Scheider e Martin Tomczyk. Venerdì 19 i tre piloti, oltre ai direttori generali di Audi Sport Sebastian Grams e Rolf saranno a disposizione degli addetti ai lavori per il "Champions' talk". Il pubblico potrà invece rifarsi gli occhi presso il ring°boulevard. Qui saranno infatti esposti alcuni modelli che hanno fatto la storia dei Quattro Anelli. Tra questi figureranno R8 e RS4 di prima generazione, l'attuale R8 Coupé GT, la RS4 Avant Competition Pack e la S1 Hoonitron, il prototipo elettrico con il quel il compianto e indimenticabile Ken Block aveva messo a ferro e fuoco Las Vegas nel video Electrikhana. Le auto sfileranno in parata prima del via della 24 Ore

Una festa che continua

I fan Audi Sport potranno assistere ai festeggiamenti anche presso la sede Audi Sport di Neckarsulm. Qui tra l'altro sarà allestita la mostra "40 Anni di Audi Sport -  Il fascino incontra le prestazioni", che dal 14 giugno prossimo permetterà di ammirare molte vetture da corsa ufficiali e altre affidate alla clientela sportiva, oltre a una selezione dei modelli del listino attuale. L'esposizione si svolgerà in concomitanza con un'altra rassegna, "150 anni di NSU: innovazione audacia, trasformazione", a sua volta molto interessante da visitare.

Appuntamento per tutti a ottobre

Non dimenticate poi di cerchiare in rosso sul calendario il giorno 14 ottobre. In quella data è previsto infatti un raduno per tutti gli appassionati del rombo rosso presso l'Audi Forum di Neckarsulm. Nell'occasione saranno organizzate visite guidate e allestite mostre esclusive, altrimenti non aperte al pubblico, che daranno modo di conoscere anche i lati più nascosti dell'azienda.

Leggi anche: Audi RS6, prima e ultima a “confronto”

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy