BBC TopGear Italia
News

Audi Q8 e SQ8 2024: evoluzione senza rivoluzioni

L'aggiornamento riguarda più che altro dettagli estetici, finiture interne e dotazioni, ma sempre senza grandi stravolgimenti.

Top Gear Team
Pubblicato il: 05 set 2023
1 / 18

L'IAA non è solo il salone delle auto elettriche. Qua e là spunta anche qualche modello che fa ancora - timidamente - un fil di fumo dallo scarico. In casa Audi, per esempio, è esposta la Q8 restyling, attesa nelle concessionarie nel corso dell'autunno. Il listino prezzi è ancora top secret, ma i dati salienti delle schede tecniche e le caratteristiche principali sono ormai di dominio pubblico.

Un facelift misurato

Il Centro Stile Audi ha fatto solo ritocchi lievi alla Q8. Gli interventi si notano soprattutto a livello dei gruppi ottici. Nel frontale i fari adottano ora i LED Matrix HD con spot laser, mentre le luci posteriori sono adesso con tecnologia OLED. Cosa curiosa, questi gruppi ottici danno la possibilità di modificare la firma luminosa, scegliendo quali elementi tenere accesi. La mascherina single frame lambisce ora la base dei fanali e la griglia è inedita. Nella parte inferiore le prese d'aria si fanno più grandi, mentre sul fronte opposto ci sono terminali di scarico ridisegnati. Per chi cerca ancora più sportività c'è a richiesta il pacchetto look nero e non mancano cerchi di nuovo disegno, con diametro tra i 21 e 23 pollici. Come contorno ci sono i nuovi loghi Audi bidimensionali visti sulle Q8 e SQ8 e-tron e una manciata di nuove colorazioni, tra cui questa vernice dorata.

Aguzzate la vista!

Passiamo all'abitacolo. Qui serve occhio fino per individuare a prima vista le differenze tra le nuove Audi Q8 e quelle attuali. Le modifiche riguardano infatti soprattutto dettagli e finiture. La novità più grossa - ed è tutto dire - è rappresentata da un nuovo e più vasto assortimento di listelli decorativi e di personalizzazioni. L’infotainment può essere integrato da App di terze parti, come Spotify e Amazon Music. La dotazione di serie, dal canto suo, si amplia. Ora sono sempre standard i sedili anteriori riscaldabili, l’Audi smartphone interface e l’Audi phone box light. A tutto questo l'Audi SQ8 TSFI sport attitude somma il pacchetto di assistenza City. 

Tre mild hybrid e un turbobenzina

La gamma motori offre quattro alternative. Chi vuole viaggiare ancora a gasolio può scegliere tra due V6 3.0, il 45 TDI da 231 CV e 500 Nm e il 50 TDI da 286 CV e 600 Nm. Entrambi sono abbinati alla tecnologia mild hybrid 48V, così come la 55 TFSI turbobenzina con un V6 3.0 da 340 CV e 500 Nm. A vestire i panni della sportiva della famiglia è la SQ8, che monta un V8 4.0 da 507 CV e 770 Nm, scatta da 0 a 100 in 4,1 secondi e costringe l'elettronica a entrare in causa per impedirle di superare i 250 km/h. Tutte le varie versioni dispongono di cambio automatico, trazione integrale quattro e sospensioni pneumatiche adattive sport. Queste possono avere un taratura diversa a seconda degli allestimenti. Per consentire ai clienti di sfruttare appieno il suo potenziale, la SQ8 mette sul piatto anche le barre antirollio attive, il differenziale sportivo e le quattro ruote sterzanti.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy