Questa Mini con motore TVR ha 320 CV... dopata con protossido di azoto
Ispirata a una Bentley, si dice che la "Mentley" raggiunga i 100 km/h in circa 3 secondi
Mettetevi comodi perché abbiamo un sacco di cose da dirci. Già perché questa è una classica Austin Mini... che non è una classica Austin Mini, fatta eccezione per i fari circolari perfettamente rétro e le dimensioni ridotte. Soprannominata "Mentley", è frutto dell'ingegno di Dominic Whittle, che ha partecipato (e vinto) alla tappa britannica dell'Hot Wheels Legends Tour, e ora ha la possibilità di conquistare la corona mondiale assoluta e di essere quindi riprodotta in scala 1:64.
A tutto... gas!
Sotto quel cofano parzialmente esposto si trova un V8 TVR da 320 CV, con uno sprint da 0 a 60 miglia orarie (i nostri 96 km/h) in meno di tre secondi prestazione ottenibile a patto di non sbagliare le cambiate con il suo cambio Range Rover. Oh, dovrai anche premere il pulsante del protossido d'azoto per farlo, assicurandoti di avere il tuo miglior look in stile "Troppo presto, junior" che non guasta mai.
Ogni cosa al posto giusto
Bene, ora passiamo all'esterno. La Mentley una vettura completamente scoperta con tanto di roll bar dietro l'abitacolo, indizio che rivela la sua natura di piccola auto da pista. Ci sono anche due minuscoli parabrezza curvi davanti a ciascun sedile e un portapacchi sul retro. I dettagli di contorno includono un paio di prese d'aria sul cofano, fendinebbia da corsa lungo il paraurti e passaruota di dimensioni paragonabili alle curve degli stadi di calcio. Ci sono anche due scarichi che spuntano dalla parte posteriore e pneumatici paffuti a ogni angolo del pianale. Una splendida mano di British Racing Green è poi stata applicata per rivestire il tutto e ci sono adesivi con il numero "8" per unire la sua imitazione delle auto da corsa Bentley degli anni '20. C'è dietro un bello studio, insomma..
Il commento del giudice
Craig Callum, giudice del panel dell'Hot Wheels Legends Tour, ha affermato: "Con un incredibile trapianto di motore in un design unico che unisce due icone britanniche, la Mini 'Mentley' di Dominic Whittle esprime perfettamente lo spirito e l'idea di divertimento che stiamo cercando. Se guardi le nostre precedenti Legends, questa è davvero all'altezza: è il tipo di design che svilupperemmo noi stessi nello studio. Ha una grande autenticità ma è anche completamente diversa, ci sono così tanti piccoli tocchi che le danno carattere".
Leggi anche; Una Mazda MX-5 Cyberpunk vince l'Hot Wheels Legends Tour 2023
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.