Le auto di Cristiano Ronaldo: una collezione da sogno
L'attaccante portoghese divide i tifosi di calcio ma mette d'accordo tutti gli appassionati di motori con una tante vetture da urlo
Cristiano Ronaldo si trova sempre al centro dei riflettori. A farlo salire agli onori delle cronache sono in primis le sue straordinarie prestazioni sui campi di calcio e i suoi trasferimenti da una squadra all'altra. Forte di una condizione fisica che non risente del passare degli anni, il campione portoghese cinque volte vincitore del Pallone d'Oro continua a fare incetta di primati a suon di presenze e di gol. Protagonista dei Campionato del Mondo in Qatar, il buon Ronaldo ha fatto parlare recentemente di sé anche per una spinosa questione di soldi che coinvolge la sua ex squadra, la Juventus. A noi però in questa sede dei palloni buttati in rete e delle beghe relative ai compensi e ai bilanci societari interessa davvero pochino. Se parliamo ci Cristiano Ronaldo è solo per la sua smisurata passione per le auto, che lo porta ad avere una collezione da sogno. Il valore complessivo? Si dice che superi i 20 milioni di euro.
Cristiano Ronaldo: auto, che passione!
L'attaccante ama le quattro ruote e ha un'autentica predilezione per le vetture sportive. Avendo famiglia, non disdegna però anche modelli più versatili, senza accettare tuttavia alcun compromesso in materia di esclusività e potenza. Ecco una carrellata su una selezione delle più belle auto che sono finite nelle sue mani. Quante? Non dieci ma undici, visto che è un calciatore. Ve le proponiamo in ordine alfabetico, per non fare torti a nessuno. Non frequentando abitualmente casa sua, non sono quindi da escludere vendite e nuovi acquisti. Qualora ne foste a conoscenza, fatecelo sapere...
Aston Martin DBS Superleggera
L'Aston Martin DBS Superleggera è una delle auto entrate più di recente nel parco macchine di CR7. La sua scheda tecnica parla di un motore V12 biturbo da 5,2 litri, che sviluppa la bellezza di 725 CV. La coupé inglese ha una velocità massima di 340 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.
Bentley Flying Spur
Restiamo in terra britannica per la seconda auto di questa selezione, la Bentley Flying Spur. Cristiano Ronaldo si fece immortalare al suo volante mentre andava in allenamento. In fondo chi non userebbe per il tragitto casa-lavoro una berlina da 550 CV e oltre 200mila euro?
Bugatti Centodieci
La Bugatti Centodieci una tra le auto più preziose di proprietà di CR7. È stata costruita infatti in soli dieci esemplari, venduti a otto milioni di euro ciascuno. Come ha fatto Ronaldo ad aggiudicarsene uno? Disponibilità economiche a parte, è un assiduo cliente del marchio. Per una conforma guardate anche qui sotto. Prima però un doveroso ripassino delle caratteristiche tecniche: motore W16 8.0. 1.600 CV di potenza, 0-100 in 2,4 secondi e 0-200 in 6,1. I 300 vengono raggiunti in 13,1 secondi e la velocità massima è di 380 km/h.
Bugatti Chiron
La Centodieci di cui sopra altro non è che un'evoluzione della Bugatti Chiron, anch'essa presente nella collezione di Cristiano, il quale - a dire il vero - aveva iniziato a guidare Bugatti ancor prima, con la Veyron. Non perdiamoci però in chiacchiere e focalizziamoci sui dati tecnici della coupé: stavolta la potenza è di "soli" 1.500 CV, mentre le prestazioni sono pressoché identiche a quelle già citate per la sorella.
Ferrari F12 TDF
La Ferrari F12 TDF è un'auto rara, prodotta in soli 799 esemplari e molto ambita dai collezionisti di tutto il mondo. Sotto il cofano chilometrico c'è un motore V12 aspirato da 6.3 litri portato dai tecnici di Maranello a erogare 780 CV. Ce n'è quanto basta per raggiungere i 100 km/ da fermo in 2,9 secondi e allungare poi fino ai 340 km/h.
Ferrari Monza SP2
Tra i pezzi più pregiati c'è anche una seconda vettura del Cavallino. Si tratta della Monza SP, una barchetta costruita il appena 499 esemplari, che a Maranello hanno venduto solo a una clientela selezionata. Potevano forse escludere della lista Ronaldo? Certo che no. E così Cristiano si può divertire a mettere alla frusta anche questi 810 CV prendendosi un po' di vento in faccia. Restando in tema Rosse, pare che CR7 abbia pure una vera malattia per le 599 e adori il suo esemplare GTO.
Lamborghini Aventador
La Lamborghini Aventador ha fatto sbocciare l'amore tra Ronaldo e il Toro. No, nessuno scoop di calciomercato: la squadra granata non c'entra. Qui si parla della Casa di Sant'Agata Bolognese. Per la sua vettura Cristiano aveva scelto una livrea nera opaca. A questa coupé si sa per certo che poi ha fatto seguito anche l'acquisto di una Urus.
McLaren Senna
Ecco un'altro pezzo raro della collezione, la McLaren Senna. Dedicata al leggendario Ayrton, è stata infatti prodotta in tiratura limitata di 500 pezzi. Il suo motore è un V8 che sviluppa 800 CV e 800 Nm. Con una massa di soli 1.198 kg, la macchina spunta un crono di soli 2,8 secondi per lo 0-100 e tocca i 340 km/h.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Mercedes-AMG S65
Poteva mancare una Mercedes a Ronaldo? Nemmeno per sogno. Anzi, a dire il vero è risaputo che in casa di vetture con la Stella a tre punte ne girino parecchie, compresa una Classe G a 12 cilindri, regalo di Georgina. Alcune immagini che circolano in rete lo ritraggono invece al volante di una Mercedes-AMG S65 biturbo che lo diverte molto, a giudicare dall'espressione. Sarà merito dei 630 CV e dei 1.000 Nm di coppia?
Rolls-Royce Cullinan
Cristiano Ronaldo non ha certo la fissa dell'understatement. Tra le varie auto con cui muoversi ha voluto dunque anche la Rolls-Royce Cullinan, la mastodontica tuttoterreno da 534 cm e circa 2,7 tonnellate di peso. Potenza e prezzo non sono meno impressionanti: 571 CV e circa 300.000 euro.
Rolls-Royce Ghost
A fare compagnia alla Cullinan in questo elenco - e a chiuderlo - c'è anche una seconda Rolls-Royce. È la Ghost, con cui CR7 si fece immortalare a suo tempo, facendo anche un post su Instagram. Chissà cosa penserebbero Mr Rolls e Mr Royce dell'outfit di Cristiano?