Auto volanti: una di queste cambierà il mondo nel 2023?
Ecco tutte le auto volanti di cui si è sentito parlare negli ultimi anni. E voi pensate che ne vedremo presto una in produzione?
Klein Vision AirCar
L'AirCar con motore BMW ha ottenuto il "Certificato ufficiale di aeronavigabilità" dall'Autorità dei trasporti slovacca all'inizio del 2022, dopo aver completato 70 ore di test di volo e oltre 200 decolli e atterraggi. È questo il futuro?
PAL-V Liberty
Se siete stati una presenza fissa di ogni salone dell'automobile o evento motoristico degli ultimi dieci anni o giù di lì, crediamo che abbiate probabilmente già visto da qualche parte il PAL-V Liberty. Nel 2018 l'azienda olandese ha annunciato che il Liberty era in produzione e nel febbraio 2021 ha ottenuto la certificazione completa dall'Agenzia dell'Unione Europea per la sicurezza aerea. Ci dicono che le prime consegne ai clienti avverranno nel 2024. Non resta che attendere sviluppi...
AeroMobil 4.0
Si è parlato molto di AeroMobil in passato e c'è chi ha anche visitato il suo quartier generale appena fuori Bratislava quando è stato presentato il concept 4.0. Nel 2018 sono stati presentati i rendering della versione 5.0 della sua auto volante, ma poi nel 2021 è spuntata una pubblicità che diceva che avremmo potuto guidare e far volare la 4.0 a due posti che vedete qui già nel 2023. Se fosse necessario, saremmo felici di fare da cavie.
Terrafugia TF-X
Esiste ancora qualche produttore al mondo che non sia stato acquisito dalla Geely? Terrafugia è stata fondata nel Massachusetts nel 2006 dando vita a un concept chiamato Transition e nel 2017 Geely ha bussato alla porta. Prima di allora, l'azienda aveva mostrato l'aspetto selvaggio della TF-X da 200 miglia orarie (in aria) che vedete qui, ma le cose sono rimaste sospettosamente fin troppo tranquille per un po'...
Porsche x Boeing
Ricordate quando Porsche e Boeing hanno annunciato nel 2019 che stavano cercando di "esplorare il mercato della mobilità aerea urbana premium e l'estensione del traffico urbano nello spazio aereo"? No? Nemmeno noi, in effetti. Notizie del genere tendono a non rimanere impresse nella nostra mente, e probabilmente è meglio così. Ad ogni modo, se doveste scegliere due aziende esistenti con cui collaborare per la realizzazione di un'auto volante, scommettiamo che queste due sarebbero in cima alla lista.
Joby Aviation x Toyota
Un'altra azienda tradizionalmente orientata verso il cielo è Toyota, che all'inizio del 2020 ha investito circa 340 milioni di euro nella startup Joby Aviation, artefice di questo esacottero volante, immaginato come taxi. All'epoca ci era stato detto che l'azienda di Santa Cruz avrebbe lanciato la sua soluzione di trasporto aereo nel 2023, quindi vediamo se questo si avvererà. Che ve ne pare?
Renault AIR4
Ok, la mancanza di ruote potrebbe far sì che l'AIR4 di Renault non si qualifichi esattamente come un'auto volante, ma tecnicamente si tratta di una Renault 4 in grado di alzarsi in volo. Quindi, la consideriamo un'auto volante. L'oggetto in stile drone è stato creato per celebrare il 60° compleanno della 4 nel 2021, e su YouTube sono disponibili video in cui si solleva da terra e prende il volo. Ma non aspettatevi che arrivi presto in un viale vicino a voi...
Leggi anche: TopGear's Top 9: le auto anfibie
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.